Visitare Catania con i bambini

Dalla Villa Bellini a piazza Università sino ad Aci Castello. Ecco cosa fare a Catania con i bambini, tra giardini pubblici, piazze, musei e mare, dal centro storico sino alla riviera dei Ciclopi.

La Villa Bellini

Se siete a passeggio in via Etnea con i bambini non potete mancare di fare tappa al Giardino Bellini. È un parco nel cuore della città dove i bambini potranno correre liberamente, andare in bicicletta e giocare a pallone. Al suo interno troverete alcune aree gioco con diversi scivoli e altalene di vario tipo e misura, ampi viali lungo i quali passeggiare sotto le fronde dei platani e tante panchine sulle quali riposarsi. Il giardino, ideato dal Principe Ignazio Paternò Castello di Biscari, fu poi venduto al Comune di Catania che lo aprì al pubblico il 6 gennaio del 1883. Da allora è uno dei parchi pubblici più belli d’Europa, grazie alla sua varietà di piante e alberi. Uno di questi, famoso e amato dai bambini, è il grande ficus vicino l’ingresso di Piazza Roma.

Piazze e Leggende

Proseguendo dalla Villa Bellini verso la piazza Duomo, prima di questa incontrerete Piazza Università, che merita una sosta per osservare i quattro lampioni in bronzo posizionati agli angoli. I basamenti dei quattro candelabri raffigurano altrettante famose leggende catanesi: quella di Gammazita, dei fratelli Pii, del paladino Uzeta e di Colapesce. Leggendo insieme le storie di questi personaggi, i bambini potranno giocare a ritrovarli in ciascun lampione e sarà una divertente caccia al tesoro. Arrivati in piazza Duomo potrete poi ammirare l’obelisco egizio sul dorso della statua dell’elefante, simbolo della città di Catania, al quale è legata la leggenda del mago Eliodoro, un’altra storia che piace molto ai bambini!

Il Castello Ursino

Risalendo lungo il percorso della ferrovia, attraversando il mercato del pesce (a piscarìa) al quale si accede dalle scale dietro la Fontana dell’Amenano, si arriva in piazza Federico di Svevia dove si erge imponente il Castello Ursino, una vera fortezza con tanto di torri e fossato. Fu fatto costruire da Federico II di Svevia tra il 1239 e il 1250, su progetto di Riccardo da Lentini. Un edificio che piacerà molto non solo ai bambini appassionati di battaglie e fortificazioni. All’interno del cortile si trovano alcune incisioni che rappresentano dei velieri, provate a trovarle insieme ai vostri bambini!

La spiaggia di San Giovanni Li Cuti

Lasciando il centro storico vale la pena fare una passeggiata sul lungomare, segnato da una pista ciclabile con vista. Il percorso va da piazza Europa al porticciolo turistico di Ognina in Piazza Mancini Battaglia. Costeggiando il mare merita una tappa questa piccola spiaggia caratterizzata dalla sabbia nera e dagli scogli rotondi levigati dal mare, detti appunto “cuti”. Qui è divertente arrampicarsi sino a raggiungere quelli lambiti dall’acqua. I bambini potranno ritrovare nel piccolo porticciolo del borgo alcuni elementi salienti della leggenda di Colapesce, le barche di legno e le reti dei pescatori. La piazzetta si presta per una sosta e una granita vista mare da Cutilisci

Piazza Castello

Appena fuori Catania si trova Aci Castello, dominata dal bellissimo castello normanno al di sotto del quale si estende una grande piazza con vista sui faraglioni di Aci Trezza . La visita al castello, arroccato su una rupe basaltica, merita – oltre che per il bel panorama – anche per il piccolo giardino botanico e il museo civico che ospita tre collezioni: mineralogia, paleontologia ed archeologia. L’attrazione preferita dai piccoli visitatori è senza dubbio il cannone,collocato sulla terrazza più alta, dove poter giocare all’avvistamento dei pirati.

Cibo

Catania con i bambini anche a tavola

Mentre siete in giro per Catania potete approfittarne per abbinare un tour gastronomico per gustare prelibatezze che lo street food locale offre. Dall’arancino al cannolo di ricotta QUI trovate alcuni suggerimenti sulle tappe imperdibili.

Se poi cercate un ristorante FAMILY FRIENDLY nel quale rilassarvi per la vostra pausa pranzo e per la cena consultate QUI l’elenco di strutture approvate da Kids Trip per i loro requisti di accoglienza

Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla Newsletter

resta aggiornato su tutte le attività family friendly nella tua città