UAU che giorni! – Un nuovo, bellissimo, albo illustrato

Dopo il successo del libro Il mostro del Pisolino, Lunaria Edizioni, ritorna a pubblicare nella collana Piccoli Lunatici, un nuovo, bellissimo, albo per bambini: “UAU che giorni!

Il testo, poetico e sognante, è di Vanessa Viscogliosi, le illustrazioni, delicate e gioiose, di Tiziana Longo.

Vanessa è mamma di Cecilia, alla quale dedica il libro scrivendole “Che tu possa vivere di incanti e meraviglie”. Ed è proprio di questo che è pieno il libro: di incanti e meraviglie, che possono rendere i giorni UAU.

Con le sue parole Vanessa conduce per mano il lettore attraverso semplici scoperte quotidiane che possono essere fatte con i cinque sensi. Sono piccole scoperte perchè per essere riconosciute vanno guardate in faccia, vanno ascoltate attentamente, toccate a piene mani, sentite attraverso le narici, assaporate con gusto.

A volte smettiamo di meravigliarci per la bellezza che ci circonda, invece dovremmo farlo sempre. Davanti l’opera di un grande artista al museo o sotto i fiocchi di neve che ci cadono intorno; ascoltando le risate a crepapelle dei bambini o il fruscio delle foglie; tra i profumi della cucina mentre la nonna prepara il pranzo della domenica; quando cerchiamo il contatto con qualcuno; quando affondiamo mani e denti in una bomba alla crema.

Tutte queste piccole scoperte possono d’incanto farci vivere giorni UAU.

Le piccole grandi gioie quotidiane, di cui parla Vanessa, sono delicatamente rappresentate dalle illustrazioni di Tiziana Longo, la quale ha disegnato bambini che mettono gioia a guardarli, e che ha scelto un colore per ogni senso attraverso il quale affrontare le scoperte che la vita di ogni giorno ci offre, lasciando che l’alternarsi dei colori tra le pagine conduca alle conclusioni finali in mezzo ad un prato, pieno di fiori, cespugli, alberi e bambini che fanno UAU alla vita!

Il lettering, che enfatizza le parole chiave del testo, aiuta nella ricerca delle piccole grandi gioie da tenere a cuore.

Le riflessioni suggerite da questo libro sono importanti, sia per gli adulti che per i bambini, per questo consiglio ai genitori che vorranno leggerlo con i propri figli, una prima lettura autonoma, con lentezza, perchè i pensieri che suscita nel silenzio e nella quiete toccano le corde dei sentimenti e aprono le porte alla gioia. Carichi di questa emozione, poi, il libro va letto ad alta voce ai bambini, con cura e attenzione, perchè capiscano che i giorni UAU possono essere ogni giorno, basta solo saperli riconoscere… tenendo ben aperti tutti i sensi!

Questo libro potrà essere un prezioso regalo di Natale, lo trovate in libreria e alle presentazioni che le autrici hanno in programma durante tutto il mese di dicembre. Ad una di queste avrò il piacere e l’onore di esserci anche io (il 18 dicembre a Villa del Grado).

Buona lettura!

Bianca Caccamese

Presentazioni in programma

Iscriviti alla Newsletter

resta aggiornato su tutte le attività family friendly nella tua città