Mostro dei pisolino, nuovo libro per bambini

“Mostro del pisolino” non è solo un libro per bambini.

È il sogno tirato fuori da un cassetto da una mamma: Lorena Dolci

È la prima avventura nel mondo dei piccoli di un’illustratrice poliedrica: Amalia Caratozzolo.

È il nuovo progetto editoriale dedicato ai bambini di una piccola casa editrice catanese: Lunaria edizioni

Dal felice incontro tra questi 3 elementi nasce questo albo illustrato che parla di una delle paure più comuni dei bambini, quella di rimanere soli; svela la percezione amplificata che i piccoli hanno del mondo che li circonda, dove rumori e oggetti comuni possono diventare mostruosi; e racconta con delicato umorismo la loro capacità di essere forti e coraggiosi quando è necessario.

Il racconto di Lorena è ironico e divertente, adatto ai bambini ma bello anche per i genitori. A me, che ho già un preadolescente in casa, alcuni passi hanno fatto fare un balzo indietro nel tempo e trasmesso tanta tenerezza. Inoltre, affrontare le paure e trovare la forza di liberarsene è un esercizio necessario a tutte le età. Il piccolo protagonista deve vedersela con un temibile avversario che cresce a dismisura proprio mentre la mamma fa un pisolino pomeridiano, riuscirà a sconfiggerlo?

Le illustrazioni di Amalia sono originali e un po’ vintage, il colore scelto per rappresentare la paura è il blu che, proprio come il nero, evoca inquietudine e preoccupazione, ma rende il mostro più “affrontabile”.

Tra le pagine di “Mostro del pisolino”, insieme alle parole di Lorena e le illustrazioni di Amalia, troverete anche un bellissimo lettering, scelto dalla casa editrice, che contribuisce ad evidenziare parole e frasi, creando diversi toni di voce tra le righe rendendo il testo come uno spartito musicale.

Da mamma, appassionata di lettura, lo trovo un bel libro da leggere ad alta voce ai propri bambini e consiglio fortemente il gioco alla fine del libro. Non solo quello sulle ore della giornata, che è un ottimo esercizio per prendere confidenza con lo scorrere del tempo, ma soprattutto quello di “educazione emotiva”. Ci sono 2 domande preziose che vi invito a fare ogni sera ai vostri bambini prima di addormentarsi, io ai miei le ho sempre fatte e le faccio ancora.

Adesso non vi resta che comprare il libro!

Bianca Caccamese

Iscriviti alla Newsletter

resta aggiornato su tutte le attività family friendly nella tua città