Itinerari per famiglie con bambini al Parco delle Madonie

Le vacanze estive possono essere l’occasione per scoprire luoghi meravigliosi a poca distanza da casa, come lo è stato per noi durante questa breve vacanza con i bambini al Parco delle Madonie.

PARCO AVVENTURA MADONIE

Per iniziare abbiamo trascorso 24h dentro il Parco Avventura Madonie dove abbiamo fatto tantissime attività e provato un’esperienza bellissima: dormire nel bosco in una tenda GLAMPING!

Dentro il Parco la connessione dati è scarsa e questo ci ha permesso di rimanere disconnessi dalla rete, disintossicarci un po’ dalle connessioni digitali per stare connessi solo con la Natura. Il Parco è avvero ben organizzato e tutte le attività meritano di essere provate: dai percorsi sugli alberi al tiro con l’arco, dall’orienteering al super adrenalinico PowerFan (lancio nel vuoto da 10m)

La sera, a conclusione di una giornata fantastica, è stato bello fare la grigliata nel social grill: un piacevole momento di convivialità insieme ad altri ospiti del Parco.

CASTELBUONO

Dopo aver dormito in mezzo bosco, nella tenda Glamping del Parco Avventura Madonie, abbiamo fatto tappa a Castelbuono un paio di notti.

La posizione di questo piccolo borgo medievale consente di raggiungere in poco tempo sia i sentieri di montagna che il mare. Il paese è famoso per il Castello dei Ventimiglia che domina imponente sulla Piazza alla fine del Corso principale e ospita il Museo Civico. L’ora del tramonto sulla spianata del castello è bellissima! Ogni anno d’estate la Piazza Castello ospita il Castelbuono Jazz Festival, la sera fermarsi sulla scalinata del castello ad ascoltare musica e prendere il freschetto è davvero piacevole! Un’altra istituzione rende Castelbuono molto conosciuto, soprattutto tra i golosi: la pasticceria Fiasconaro! Davanti il bar in Piazza Margherita è sempre possibile degustare la tipica manna e i loro buonissimi cake e panettoni, i gusti infatti sono tanti e un assaggino aiuta a scegliere quale comprare nel negozio!

SENTIERO DEGLI AGRIFOGLI GIGANTI

Una meta davvero speciale con i bambini all’interno del Parco delle Madonie.

Partendo da Castelbuono un bellissimo sentiero da fare assolutamente è quello degli alberi monumentali che da Piano Sempria arriva a Piano Pomo e al bosco degli agrifogli giganti. Il percorso parte dal Rifugio Crispi e si addentra subito tra magnifiche querce secolari. Lungo il percorso si incontra un punto di osservazione da cui si gode di un panorama mozzafiato con vista sull’Etna! Dopo il fitto bosco si raggiunge una spianata (Piano Pomo) dove è stato costruito un pagliaio forestale nel quale è possibile sostare. Qui abbiamo visto trotterellare piccoli simpatici cinghialetti. Proseguendo si entra nella magica atmosfera del bosco degli agrifogli giganti, splendidi esemplari tra i 20 e 25m, che con le loro chiome formano un vero e proprio tetto di rami sotto i quali è magnifico fare un pic nic e rilassarsi. Un’esperienza davvero unica in Sicilia!

SENTIERO PORTELLA COLLA – PIANO DEI CERVI

Un piacevole sentiero all’interno del Parco delle Madonie è quello che parte da Portella Colla, poco oltre Piano Battaglia (5km) in direzione Collesano. Il paesaggio che contorna il percorso è caratterizzato da un bosco di faggio sino alle pendici di Cozzo Piombino. Dopo circa 2 chilometri (in salita) la faggeta si apre in un’ampia spianata (assolatissima) chiamata Piano Cervi, al cui centro si è creato un piccolo laghetto (asciutto d’estate) e dal quale si gode una bellissima vista sulle falesie di rocce dolomitiche di Monte dei Cervi. Qui la prateria a pascolo prende il posto del bosco di faggio che riprende nella parte nord-ovest della spianata. Proseguendo, il sentiero ritorna infatti dentro ad una fitta faggeta sino ad arrivare al rifugio del C.A.S. (1600m) dove è possibile fare una breve sosta per recuperare le forze. A fianco di quest’ultimo è stato realizzato dall’Azienda Foreste, per scopi didattici, un pagliaio seguendo la tradizionale tecnica costruttiva. Il sentiero prosegue verso un altro Rifugio, quello di Valle della Giumenta, e poi al “marcato” di Mandria Nipitalva, dove i pastori effettuano ancora oggi l’alpeggio e producono la tipica provola delle Madonie e la ricotta. Quest’ultimo tratto non siamo riusciti a farlo perché eravamo stremati dal caldo, ce lo teniamo per la prossima volta. Da Portella Colla al Rifugio CAS oltre Piano dei Cervi è comunque già una bella passeggiata!

GOLE DI TIBERIO

Lasciato il Parco delle Madonie ci siamo spostati al mare ma prima di rilassarci in spiaggia abbiamo fatto un’ultima super esperienza alle Gole Di Tiberio – Sito Geopark Unesco. L’escursione prevede l’attraversamento in gommone di una gola lunga circa 400 metri e una passeggiata tra le rocce e l’acqua lungo il fiume Pollina. Lungo il percorso si possono ammirare la flora e fauna tipiche dell’ambiente fluviale ed è possibile osservare fossili, nidi di uccelli, una vegetazione incontaminata e selvaggia immersa nel silenzio, e i bellissimi giochi di luce sulle rocce. Lasciato il gommone e la gola, con un passeggiata di circa 600m, si raggiungono dei laghetti dove è possibile fare il bagno. Anche se l’acqua è un po’ torbida, per via della sabbia smossa dal fondo, la temperatura fresca rende il bagno un momento di grande piacere soprattutto in giornate calde come quelle d’agosto! Una bella escursione da fare preferibilmente in giugno o in settembre quando le temperature sono più basse, c’è più acqua e la gola si può percorrere tutta. Comunque consigliatissima!!!

I giochi di luce sulle rocce

I nostri itinerari al Parco delle Madonie questa volta sono stati per lo più naturalistici ma vogliamo tornare presto per scoprire anche i piccoli Borghi, come quello di Petralia Sopranna e Sottana.

Bianca Caccamese

Iscriviti alla Newsletter

resta aggiornato su tutte le attività family friendly nella tua città