Al Parco delle Madonie un soggiorno avventura con i bambini

Il Parco delle Madonie quest’anno è stato la meta delle nostre vacanze di prossimità.

Abbiamo deciso di non allontanarci dalla nostra bella isola e andare alla scoperta di nuove destinazioni. Mi sono messa a studiare itinerari che potessero offrire ai bambini la possibilità di divertirsi e provare nuove esperienze. Siamo amanti della montagna, delle passeggiate nei boschi, delle avventure a contatto con la Natura, e così abbiamo scelto come prima tappa delle nostre vacanze in Sicilia con i bambini un luogo che racchiude tutto questo: il Parco Avventura delle Madonie, immerso nel bosco di Gorgonero a pochi Km da Petralia Sottana.

I miei figli adorano i percorsi acrobatici sugli alberi e hanno provato tutti quelli presenti sull’Etna, quando ho proposto loro di provarne dei nuovi erano entusiasti! La cosa che, ancor prima di partire li ha elettrizzati più di tutto, è stata l’idea di dormire in una tenda nel bosco. La possibilità di soggiorno all’interno di un Parco Avventura nel bosco è, in effetti, un’opportunità che attribuisce maggiore attrattiva all’offerta; il divertimento qui è legato non solo ai percorsi sugli alberi ma anche all’aspetto avventuroso della permanenza notturna!

Il soggiorno

Il Parco Avventura Madonie offre diverse possibilità di soggiorno (per maggiori dettagli vedi qui), noi abbiamo scelto la tenda glamping, una soluzione che coniuga l’avventura del campeggio alla comodità e i comfort di un hotel: letti con lenzuola profumate di bucato e morbide coperte, cuscini, fiori e candele, oltre ad un delizioso tavolino in terrazza per piacevoli aperitivi e colazioni.

La sera la tenda nel bosco, quando si accende la luce all’interno, sembra una grande lanterna tra gli alberi e crea un’atmosfera magica. Durante la notte, poi, un silenzio al quale non siamo abituati in città avvolge tutto: si sentono le foglie frusciare al vento, i passi degli animali che si aggirano intorno (non preoccupatevi solo piccole volpi e qualche timido cinghialetto!), nelle prime ore del mattino si sentono gli uccellini cantare e il risveglio tra gli alberi è fantastico! Sono sensazioni che dovremmo coltivare spesso, condividerle con i bambini poi è un grande insegnamento: vivere a contatto con la Natura, infatti, è l’unico modo per amarla e averne rispetto e cura.

Il social grill

Un altro servizio del Parco Avventura delle Madonie, che rende la permanenza serale molto piacevole, è la possibilità di utilizzare il social grill. È un’istallazione che trae ispirazione dalle grill kota finlandesi, graziose casette in legno per il barbecue utilizzate per condividere momenti di convivialità. La struttura, realizzata interamente in legno, ha una grande brace centrale, sulla quale va posta la griglia. Ai lati di questa si trovano diversi piani di appoggio per le pietanze da cuocere, che possono essere acquistate al punto ristoro del Parco; per la grigliata preparano un generoso mix di carne, verdure e formaggi, infilzati su spiedoni pronti per essere cotti. Noi abbiamo condiviso il barbecue con un’altra famiglia, che soggiornava nelle tende sospese a 1,5m, e che era lì per festeggiare i 10 anni del figlio minore: davvero un bel modo di trascorrere il compleanno!

Appena finita la cena, poco lontano dal social grill, abbiamo avvistato una delle volpi che vivono nel bosco e che puntualmente la sera si avvicinano ai barbecue in cerca di qualcosa da mangiare. Inutile dire che, per dei bambini di città, “offrire” la cena alla volpe è stata un’esperienza straordinaria!

Le attività

La mattina, dopo un sonno comodo e riposante, ci siamo ritrovati al bar con gli altri ospiti, a gustare un’ottima torta casalinga ed è stato bello scambiare le proprie sensazioni davanti al caffè. I bambini, poi, hanno iniziato subito i percorsi sugli alberi, alternandoli a tutte le altre attività incluse nel pacchetto del soggiorno: il tiro con l’arco, l’orienteering, l’arrampicata sull’albero e il lancio dal powerfan. Quest’ultimo è il lancio in caduta controllata verticale da una piattaforma a 10 m: una vera scarica di adrenalina per adulti e bambini (sopra i 30kg)! Tra le varie attività mi è piaciuta molto quella di orienteering, ovvero una caccia la tesoro nel bosco alla ricerca di cartelli chiamati “lanterne”.

Forniti di bussola e carta topografica, che riporta nei minimi particolari la morfologia del terreno, i partecipanti devono trovare nel minor tempo possibile le lanterne.

È un lavoro di squadra, in cui è necessario grande spirito di osservazione, e durante il quale viene fuori lo spirito di gruppo; il supporto reciproco è la chiave del successo finale: davvero una bella attività per tutta la famiglia!

Il personale

Per ciascuna attività è sempre presente personale qualificato e disponibile, ho apprezzato molto la partecipazione costante degli operatori lungo i percorsi sugli alberi e la loro preparazione nelle spiegazioni delle attività. Nel tiro con l’arco per esempio, l’istruttrice oltre a spiegarci impugnatura e posizione corretta per il tiro, ci ha insegnato i nomi di tutte le parti che compongono l’arco e la freccia, ho così scoperto perchè si dice “scoccare la freccia” ! Anche la sera, durante il social grill, abbiamo avuto qualche difficoltà con la brace e il personale di turno in cucina è venuto in nostro aiuto, nonostante non fosse tenuto a darci supporto perché avevamo scelto la grigliata autonoma.

Sono stati 2 giorni intensi e divertenti, un’esperienza davvero unica di vivere il bosco e il Parco in tutti i suoi aspetti e momenti.

Il soggiorno avventura è stato senza dubbio indimenticabile, non solo per i bambini!

Bianca Caccamese

Iscriviti alla Newsletter

resta aggiornato su tutte le attività family friendly nella tua città