Itinerari per bambini in città. Cosa sono i Family Tour

Gli itinerari per bambini in città sono la nostra passione! Per la nostra associazione abbiamo scelto il nome KIDS TRIP proprio per questo. Siamo due mamme che amano andare in giro alla scoperta della città con i nostri figli. Così è nata l’idea dei Family Tour, per offrire ad altri bambini la possibilità di esplorare la città attraverso itinerari adatti a loro.

Qui vi raccontiamo in 5 punti cosa sono per noi i Family Tour e perché vale la pena farli con tutta la famiglia!

1. Imparare insieme

I Family Tour sono itinerari pensati per i bambini ma adatti a tutta la famiglia. Sono infatti occasioni per visitare una città con occhi curiosi e attenti, per scoprire monumenti, piazze, palazzi e tradizioni, in modo divertente. Nascono per offrire la possibilità ai residenti di trascorrere tempo di qualità con i propri figli, in modo divertente perché possano sentirsi turisti nella propria città. Al contrario di molte attività rivolte esclusivamente ai bambini, per intrattenerli mentre i genitori si dedicano ad altro, questi itinerari sono pensati per dare la possibilità a tutta la famiglia di conoscere e imparare insieme. Si svolgono con cadenza mensile e si sviluppano su itinerari sempre diversi per offrire maggiori approfondimenti. Sono disponibili su richiesta anche per i turisti in visita in città per offrire un’esperienza cucita su misura per tutta la famiglia!

2. Conoscere per essere cittadini consapevoli

Conoscere ed esplorare la propria città consente ai bambini di acquisire conoscenza e consapevolezza del proprio territorio che li aiuterà ad essere più attenti e rispettosi. La città è casa nostra, eppure in molti (non solo bambini) non la percepiscono così e dunque non se ne prendono cura, non rispettano le regole, non hanno senso civico. Sviluppare il senso di appartenenza serve proprio a questo, a far vivere il territorio come casa propria: un ambiente da accudire e tutelare. Perché questo obiettivo possa essere raggiunto, i bambini devono instaurare un legame affettivo con i luoghi del proprio territorio.  Gli itinerari per bambini in città hanno dunque un duplice scopo: la conoscenza della città e lo sviluppo della coscienza civica.

3. Esplorare e apprendere

Durante i Family Tour il concetto dell’esplorazione avventurosa e divertente è alla base dell’apprendimento. Viene stimolata l’osservazione e la sperimentazione attraverso esperienze dirette di qualcosa che il bambino conosce e a cui è emotivamente legato, come per esempio il simbolo di Catania. Il racconto della storia di questo monumento e delle leggende del Liotru  aiuta i piccoli esploratori urbani a memorizzare e non dimenticare. Tutto ciò che viene “vissuto” viene imparato più velocemente e resta ben impresso nella memoria. I nostri figli studieranno il barocco sui libri, ma guardare e toccare con occhi e mani cosa è il Barocco, come si sviluppa, quali sono le forme  e gli elementi che lo caratterizzano,  è sicuramente un modo più divertente ed “efficace” per imparare.

4. Imparare giocando

La chiave ludica è determinante perché l’esperienza della visita guidata risulti coinvolgente e gli itinerari per bambini in città un appuntamento da ripetere con piacere e regolarità. Per questo motivo durante i Family Tour che organizziamo, forniamo ai bambini uno strumento per farli sentire dei veri cercatori di bellezza: il kit dell’esploratore urbano composto da taccuino, mappa e matita! Il taccuino può essere utilizzato per prendere appunti o disegnare quello che si ascolta e osserva, la mappa serve a memorizzare l’itinerario, ad orientarsi e conoscere i nomi di vie, piazze ed edifici. Alla fine del Tour di solito proponiamo un gioco, che varia a seconda dell’itinerario proposto, che serve ai bambini per consolidare le informazioni apprese in modo divertente.

5. Educazione al viaggio. 

Grazie ai Family Tour  i bambini imparano a muoversi in una città con l’ausilio della mappa e del taccuino sul quale prendere appunti, che diventa anche un diario di viaggio; possono conoscere e apprezzare il lavoro della guida turistica, una figura spesso sottovalutata o poco considerata; possono scoprire la funzione degli edifici e il loro ruolo al’interno di un quartiere. Costruiscono così la loro esperienza di viaggiatori, anche se partono dalla via sotto casa. Come per tutte le esperienze dei bambini, partendo da quelle vicine a loro, dal “micro” si impara ad andare verso il “marco”. Partendo dalla visita della propria città come se fossero turisti, impareranno il viaggio vero e proprio che faranno con mamma e papà in Italia o all’estero. Viaggiare e conoscere la propria terra consente di apprezzare e comprendere meglio i viaggi verso “l’altro” che verranno compiuti in futuro. 

Vi aspettiamo ad uno dei nostri prossimi Family Tour!

Bianca Caccamese e Valeria di Loreto

Potrebbe interessarti anche:



Iscriviti alla Newsletter

resta aggiornato su tutte le attività family friendly nella tua città