Al ristorante con i bambini: 5 regole per non stressarsi (troppo)

Andare al ristorante con i bambini, specialmente se piccoli, può essere davvero faticoso. Non sempre è possibile scegliere strutture family friendly, e allora che si fa? Io ho sperimentato con i miei figli alcune preziose regole che possono aiutare tutta la famiglia, adulti e bambini, a godersi il tempo libero fuori…anche al ristorante. Io sono un po’ come la signorina Rottermeier e le regole mi piacciono molto, se voi siete più elastici prendete i miei suggerimenti come spunto di riflessione.

I tempi

È importantissimo scegliere un orario adatto alle esigenze e alle abitudini dei bambini, per evitare lunghe attese e che i bambini siano troppo stanchi. Se i bambini a casa sono abituati a mangiare ad un orario ben preciso è bene rispettarlo anche quando si va fuori. Fame e stanchezza sono un mix esplosivo che può trasformare anche i bambini più buoni in piccoli clienti lamentosi!

L’educazione

A casa come al ristorante si mangia seduti a tavola, va precisato subito ai bambini che il loro campo di azione si limita al perimetro del tavolo per evitare che se ne vadano a zonzo. Per i camerieri che lavorano e per i clienti seduti agli altri tavoli, avere bambini che vanno in giro per i tavoli è sicuramente fastidioso e solo noi genitori possiamo impedire che questo accada.

L’intrattenimento

Se non si ha la fortuna di poter scegliere un ristorante family friendly, ovvero adeguatamente attrezzato ad accogliere le famiglie con bambini, è fondamentale avere un “kit di salvataggio“! Il mio è composto da fogli, penne, colori, libri e piccoli giochi da tavolo (da Tiger se ne trovato molti, come il tris magnetico o i labirinti). Una partita a nomi, cose, città e mestieri, è l’ideale per ingannare l’attesa dei piatti ed evitare che piccoli si annoino!

La condivisione

Stare a tavola è un momento di convivialità, di riunione, di festosità, è bello dunque condividerlo chiacchierando tutti insieme. Andare fuori a pranzo o a cena, può essere infatti un’occasione preziosa per godere del tempo in famiglia; coinvolgere i figli, soprattutto più grandicelli, nelle nostre conversazioni può diventare un’occasione di dialogo e confronto. Anche quando i bambini sono molto piccoli è importante rivolgere loro attenzioni, per non escluderli e farli sentire partecipi di quanto accade intorno a loro.

Il luogo

La scelta del ristorante nel quale andare con i bambini è sicuramente la più importante. Al Nord Italia e in poche altre regioni del centro esistono molti ristoranti Family Friendly, attrezzati per accogliere i piccoli clienti con aree a loro dedicate, purtroppo al Sud non è così. In alcuni però è possibile trovare colori, tovagliette gioco e giochi da tavolo. Quando è possibile, soprattutto d’estate, l’ideale è scegliere un ristorante che abbia uno spazio esterno, così nel momento di massima irrequietezza i bambini possono scorrazzare un po’

E voi come ve la cavate con i bambini al ristorante? Avete altri suggerimenti da dare?

I ristoranti (ap)provati da Kids Trip, marchiati dal riconoscimento “Family Friendly” a Catania li trovate qui

Bianca Caccamese

Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla Newsletter

resta aggiornato su tutte le attività family friendly nella tua città