Trascorrere il tempo con i figli: 5 suggerimenti per farlo al meglio

Il tempo con i figli che trascorriamo durante la settimana, tra lavoro, faccende domestiche, commissioni e impegni di varia natura, spesso è poco. Si arriva al fine settimana pieni di buoni propositi per stare più tempo insieme, per trascorrere tempo di qualità in famiglia, con i figli, ma a volte mancano le idee .

Ecco i miei 5 suggerimenti per spendere bene il tempo che trascorriamo con i nostri figli: il primo che vale sempre, in casa e fuori, è per me il più importante; due sono per quando siete a casa e due per fare qualcosa all’aperto. Se volete aggiungerne altri, scriveteli nei commenti!

1. DISATTIVARE LA CONNESSIONE

Penso che per trascorrere tempo di qualità con i figli sia necessario essere a loro completa disposizione e lasciare tutti gli altri fuori. Questo è possibile solo disattivando la connessione dati , altrimenti il trillo dei messaggi che arrivano su Whatsapp o la curiosità di leggere le notifiche su Facebook e Instagram non ci permetterà di stare connessi con loro in modo esclusivo e attento. Dovremmo farlo ogni giorno rientrando a casa ma sicuramente dobbiamo farlo periodicamente non solo per i nostri figli ma anche per noi stessi!

Soprattutto dopo questo lungo periodo di DAD, che ha portato tutti, genitori e figli, a trascorrere tanto tempo connessi, è importante adesso ristabilire un equilibrio con il mondo reale e familiare. Fatto di chiacchiere guardandosi negli occhi e contatto fisico. Quindi prendetevi almeno un giorno “digital free” e godetevi il tempo delle connessioni affettive!

2. LETTURE CONDIVISE

La lettura con i bambini è sempre un momento di condivisione, anche quando sono più grandi. Dunque non sottovalutate il tempo spesso a leggere insieme a loro e proponetegli letture che voi stessi trovate belle e interessanti, altrimenti non riuscirete a coinvolgerli.

Se sono piccoli scegliete per loro gli albi illustrati o i silent book, libri solo con le illustrazioni che possono essere letti ogni volta in un modo diverso e vi permetteranno di dar vita a moltissime storie. Ce ne sono di bellissimi, sul sito di Galline Volanti trovate tanti buoni consigli. Se i vostri figli sono più grandi potete leggere insieme un magazine per bambini e ragazzi, vi suggerisco Internazione Kids un mensile con notizie, giochi e fumetti raccolti dai giornali di tutto il mondo. Io ho iniziato a comprarlo per me, perché ero curiosa, poi hanno iniziato a leggerlo anche loro e abbiamo fatto l’abbonamento per non perdere nemmeno un numero, e adesso appena arriva in casa lo leggiamo tutti insieme per non litigare su chi deve leggerlo per primo!

3. GIOCARE INSIEME

Potrà sembrarvi un suggerimento banale ma non lo è, soprattutto se avete bambini sopra i 6 anni. Vi ricordate l’ultima volta che vi siete seduti a fare un gioco insieme a loro? Cosa avete fatto? Per quanto tempo?

on i bambini piccoli è sicuramente più frequente giocare insieme ma questa bella abitudine si va perdendo man mano che i figli crescono. Il mio suggerimento è quello di organizzare periodicamente una bella sessione di giochi da tavolo (noi amiamo Scarabeo e Monopoli). Avere un appuntamento ricorrente con il gioco insieme, ad esempio d’estate la sera dopo cena, può essere un modo per creare una routine divertente e l’attesa di un momento piacevole insieme. Può essere utile anche per esprimere e approfondire lo spirito di competizione tra genitori e figli in modo giocoso. Nel nuovo Giocalibro della Famiglia GBR troverai una raccolta di giochi , passatempi e incredibili sfide per ogni occasione!

4. IMMERGERSI NELLA NATURA

Anche se non siete amanti delle camminate in mezzo ai boschi prendetevi del tempo per fare “forest bathing” insieme ai vostri figli. Stare in mezzo agli alberi non solo fa bene alla salute, è scientificamente provato, ma stimola tutti i sensi e lo spirito di adattabilità. Quando siamo in casa spesso utilizziamo solo la vista e l’udito, in mezzo alla natura riceviamo stimoli per tutti i sensi. Possiamo provare sensazioni legate al microclima, piacere per il calore sulla pelle o per l’aria fresca sul viso, sentire i profumi delle piante e gli odori degli animali, ammirare colori che variano con le stagioni. Fare un pic nic sotto gli alberi è inoltre un modo di vivere la convivialità familiare fuori dagli schemi che li farà sentire liberi.

Sull’Etna ci sono molti sentieri immersi immersi nei boschi che vi faranno provare questo piacere insieme a i vostri bambini, anche ai più piccoli. La pista altomontana, ad esempio, è molto semplice e in parte può essere percorsa anche con i passeggini, in particolare il primo tratto dall’ingresso della Forestale di Filiciusa MIlia (Etna Sud, sopra Nicolosi).

5. ESPLORARE LA CITTÀ

Per i bambini esplorare il mondo intorno a loro, ed in particolare la città in cui vivono, non è solo un modo per imparare attraverso l’esperienza diretta, può essere anche un modo per diventare cittadini attivi. Conoscere la propria città, i suoi monumenti, la sua storia passata e le tradizioni, sviluppa il senso di identità e i bambini possono sviluppare così senso di appartenenza, “innamorarsi” della propria città e sentirsi parte della comunità che deve prendersene cura.

In quest’ottica Kids Trip promuove i Family Tour, itinerari pensati per i bambini ma ideali per tutta la famiglia per esplorare la bellezza che ci circonda con gli occhi curiosi da turista. Spesso i genitori hanno scelto di far partecipare i figli pensando di “accompagnarli” semplicemente, invece si sono sempre ritrovati ad imparare insieme a loro. Inoltre durante la fase finale del gioco, che di solito viene proposto a conclusione del Tour, i genitori fanno squadra con i propri figli diventando complici.

Tutti e 5 i suggerimenti hanno una fattore comune, indispensabile secondo me perché il tempo con i propri figli possa essere di qualità (anche quando è poco): la condivisione.

Bianca Caccamese

Iscriviti alla Newsletter

resta aggiornato su tutte le attività family friendly nella tua città