Weekend in spiaggia a Ispica (Rg) con i bambini

Tra le 10 spiagge Bandiera Blu in Sicilia c’è la spiaggia di Ispica.

L’ obiettivo principale del Programma Bandiera Blu, è quello di promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche, l’attenzione e la cura per l’ambiente. I criteri per la valutazione riguardano non solo la qualità delle acque di balneazione e la gestione dei rifiuti ma anche le iniziative di Educazione Ambientale promosse nel territorio.

La spiaggia di Ispica è anche tra quelle premiate con le Bandiere Verdi, un elenco di località viene redatto dai pediatri italiani, tenendo conto della presenza di alcune caratteristiche fondamentali delle spiagge e dei servizi dedicati alle famiglie. Abbinato alle Bandiere Blu, diventa un’ottima guida di viaggio per scoprire le spiagge ideali per le famiglie.

Per un fine settimana di assoluto relax cercavamo un alloggio sul mare e abbiamo trovato quello ideale!

Il CapoSud Residence si trova davanti la splendida spiaggia di Ispica ed è organizzato in mini appartamenti indipendenti di vari dimensioni e tipologie, con cucina attrezzata. Nel costo dell’appartamento è inclusa la postazione mare con ombrellone e lettini, proprio di fronte il residence. Perfetto per chi vuole andare in spiaggia senza far alcuna fatica! Il residence ha il bar e un ristorante, perfetti per una pausa pranzo leggera o per la cena.

Se prenotate, chiedete lo sconto KIDS TRIP FRIENDS (10%)!

Per dei tipi curiosi come noi, dopo aver trascorso tante ore di relax e gioco in spiaggia, è scattata la voglia di una passeggiata.

Desiderio facile da soddisfare perché dalla spiaggia del residence a soli 10 minuti a piedi (3 con l’auto) si raggiunge Punta Ciriga. Un bel sentiero panoramico su una scogliera di tufo bianco affacciata su acque cristalline. Questo tratto di costa è caratterizzato da dorate spiagge sabbiose, grotte naturali e falesie alte tra i 5 e i 10 metri, un vero spettacolo!

Cosa desiderare di più da una giornata di vacanza?

Ispica merita una visita non solo per la sua bella spiaggia. Una tappa da non perdere in città (10km dal mare) è Piazza Santa Maria Maggiore con la sua basilica barocca e il famoso loggiato dell’architetto Vincenzo Sinatra. Per catturare l’attenzione dei bambini chiedetegli di contare quante sono le aperture!

Un’altra piacevole passeggiata è quella Pozzallo, consigliata soprattutto la sera perché troverete tanti locali carini dove cenare. I più suggestivi sono sicuramente quelli sotto la Torre Cabrera, una torre di difesa fatta costruire a difesa della città agli inizi del XV secolo. E qui, non mancate di raccontare la storia dell’avvistamento dei pirati che potrà stimolare l’immaginazione dei vostri bambini che, magari, aspettando la loro pizza avranno voglia disegnare il loro veliero pirata!

Pronti a partire?

Iscriviti alla Newsletter

resta aggiornato su tutte le attività family friendly nella tua città