Weekend con bambini sui Nebrodi

Se avete voglia di trascorrere un weekend fuori porta con i bambini, sui Nebrodi c’è tanto da fare e da vedere!

Noi abbiamo scelto una meta molto suggestiva, al confine tra i Monti Peloritani e Nebrodi: l’altopiano dell’Argimusco e il Bosco di Malabotta.

Le grandi rocce arenarie dell’Argimusco sono famose per le loro straordinarie forme simili ad animali e persone. Queste forme sono state create dagli agenti atmosferici (acqua e vento), davvero incredibile! Il sito, per la sua posizione e la particolare forma delle rocce, veniva utilizzato come punto di osservazione astronomico; questo ha creato un alone di fascino, mistero e particolari teorie sull’energia che vi risiede. Sicuramente è un luogo molto affascinante!

La passeggiata sull’altopiano è molto facile e piacevole, in giornate di cielo nitido si gode anche di un panorama mozzafiato: da un lato sulla costa nord dell’isola e le isole Eolie, dall’altro l’Etna.

Proseguendo in auto, dall’Altopiano si raggiunge il Bosco di Malabotta dove abbiamo percorso il Sentiero dei Patriarchi. Un sentiero che, attraverso cerri e lecci, permette di ammirare anche grandi querce secolari (i Patriarchi appunto) che raggiungono sino a due metri di diametro. Il sentiero prosegue ad anello, per un totale di circa 7km e mezzo con molti dislivelli. Se si vuole percorrere tutto serve un buon allenamento e una buona app che indichi il percorso perché purtroppo la segnaletica è quasi inesistente. Noi usiamo sempre OutdoorActive o Komoot Per chi preferisce arrivare solo ai Patriarchi si cammina circa un’ora (solo andata) e si può tornare indietro dallo stesso sentiero.

Le Rocche dell’Argimusco e il Bosco di Malabotta (dei quali vi ho raccontato ieri) distano da Catania circa 2 ore, dunque le escursioni sono fattibili in giornata ma il mio consiglio è di approfittare di questo spostamento per visitare e dormire a Montalbano Elicona

Montalbano Elicona

Il borgo medievale è piccolo ma molto bello, tanto da ricevere nel 2015 il riconoscimento di Borgo più bello d’Italia. Passeggiare per i vicoli del centro storico che in questo periodo profumano di legna e fuoco di camini, attraversare strade, palazzi e portali di pietra, evoca sensazioni che riportano indietro nel tempo.Il castello merita una visita, per il bellissimo panorama dalle torri e per le interessanti collezioni di armi bianche e antichi strumenti musicali esposte nelle sale. Il pernottamento a Montalbano Elicona consente anche di godere dell’atmosfera magica creata dalle luci della sera che avvolgono il borgo e del sorprendente panorama sulle isole Eolie che si può ammirare al mattino.

Per la prossima mini vacanza fuori città con i bambini segnate quindi queste tappe sui Nebrodi:

Soggiorno a Montalbano Elicona

Passeggiata alle Rocche dell’Argimusco

Trekking nel bosco di Malabotta

Bianca Caccamese

Iscriviti alla Newsletter

resta aggiornato su tutte le attività family friendly nella tua città