Catania con i bambini, scoprire la città anche da casa con i Family Tour sul sofà

Piazza Università


Andare in giro per Catania con i bambini è una delle attività fuori casa che mi mancano di più. Gli appuntamenti della domenica mattina in giro per la città (e non solo) alla scoperta di luoghi, monumenti e tradizioni sono diventati negli ultimi anni una preziosa occasione per trascorrere insieme ad altre famiglie l’avventura di essere turisti nella propria città.

In questo periodo di emergenza, in cui è necessario rimanere a casa, abbiamo dovuto sospendere i nostri Family Tour e la possibilità di incontrare altre famiglie di “esploratori urbani” come noi, ma non si è fermata la voglia di continuare a scoprire, imparare e andare avanti in modo nuovo.

Dopo un primo momento durante il quale mi sono voluta fermare ad osservare cosa stava accadendo intorno a me, ho avuto modo di riflettere sulle attività che Kids Trip ormai da anni porta avanti sul territorio. Ho riflettuto su come le abbiamo condotte sino a prima di questa emergenza e su come potremo condurle dopo. In questo momento abbiamo tutti la possibilità di rivedere il nostro modo di entrare in relazione con gli altri e di capire che quello che facciamo può, e in certi casi deve, poter raggiungere tutti, anche quelli che non possono uscire per svariati motivi e già ben prima dell’epidemia di Covid 19

Così ho ragionato su come poter continuare a svolgere i nostri Family Tour anche durante questa emergenza, potrà forse diventare un nuovo modo per farli quando saremo di nuovo liberi di uscire. Daremo la possibilità, a chi non potrà farlo per qualunque motivo diverso da quello attuale dell’epidemia, di esplorare la città da casa, comodamente seduti sul proprio divano. È nata così l’idea dei Family Tour sul sofà !

Come si partecipa ad un Family Tour sul sofà

Per ogni esplorazione che si rispetti servono gli strumenti adatti, per questo durante i nostri Family Tour alla scoperta di Catania con i bambini abbiamo sempre fornito mappe, taccuini e matite, e concluso le attività con un gioco. Anche in questo caso tutto questo non mancherà! Ma andiamo per ordine…

Come si fa ad andare in giro per una città rimanendo seduti sul sofà?

Non ditemi che non avete mai usato Google Street View per andare a curiosare vie, palazzi e scorci di una città che avete sempre desiderato visitare o dove avete pianificato di andare in viaggio… Ecco dunque la soluzione per continuare a viaggiare da casa!

Il Tour Virtuale che ho ideato utilizza proprio questo potentissimo strumento di navigazione di Google, vi basterà cliccare sul link del progetto per entrare nello spazio a 360° del luogo dove si svolge la visita guidata. In ciascuna delle scene che visualizzerete troverete alcune icone cliccando sulle quali potrete ascoltare le narrazioni, ovvero le spiegazioni del luogo che state vedendo, registrate dalla nostra guida turistica kids friendly Valeria Di Loreto; troverete anche delle icone di un’immagine, cliccando sulle quali potrete vedere una foto di dettaglio del luogo oppure apparirà una parola chiave da utilizzare nel cruciverba finale.

Eh sì, perché come sempre nei nostri family tour non manca la chiave ludica per accedere all’attenzione dei bambini e coinvolgerli in modo divertente. Allora siete pronti ad iniziare?

Questo primo appuntamento è dedicato a PIAZZA UNIVERSITÀ

Cosa vi serve

Il link al Tour Virtuale -> https://bit.ly/39HcSTF

Cosa fare passo per passo

  • Scaricate e stampate la mappa e il cruciverba, in alternativa usate un foglio e una matita.
  • Cliccate sul link e si aprirà una vista a 360° di Piazza Duomo
  • Attivate la narrazione cliccando sulla rotellina ⚙️ in altro a destra (se volete potete anche attivare il sottofondo musicale)
  • Seguendo la mappa saprete cosa c’è da cliccare in ogni scena. Le scene sono 3: la prima scena, è introduttiva e ci troverete una narrazione (icona ) e una parola chiave (icona immagine) da segnare sulla pagina del cruciverba
  • Proseguite nella seconda scena, quella di Piazza Università, ricordando di cliccare sulle icone una alla volta, da sinistra verso destra. Quando visualizzate le parole chiave ricordate di appuntarle nel foglio del cruciverba, ciascuna nell’apposito rigo indicato
  • Finite con la terza scena seguendo sempre la mappa e cliccando sulle icone una alla volta
  • Completate il cruciverba inserendo nello schema le parole che avete appuntato e quelle ancora da trovare, scoprirete così la parola nascosta che vi svelerà a chi dedicheremo il prossimo Family Tour sul sofà.

Non mi resta che augurarvi buona esplorazione a Catania con i bambini!

Bianca Caccamese


Non è consentita la copia e la riproduzione dei contenuti senza espressa autorizzazione dell’autore

Iscriviti alla Newsletter

resta aggiornato su tutte le attività family friendly nella tua città