Foliage sull’Etna | Rifugio Timparossa

Per chi ama i colori delle foglie d’autunno, rosse, arancioni e dorate, questo è il momento di andare per boschi! Noi abbiamo percorso un bellissimo sentiero del Parco dell’Etna che da Piano Provenzana (Etna Nord) conduce al Rifugio Timparossa.

Il primo tratto del sentiero si percorre sulle colate laviche del 2002 che a seguito di una devastante eruzione hanno ricoperto tutta l’area, distruggendo le strutture turistiche e piste da sci. Il sentiero prosegue verso Monte Nero, poco prima del quale, da un bivio a destra, si possono raggiungere gli hornitos formati durante l’eruzione del 1923 tra cui il profondo Abisso di Monte Nero (circa 50m di profondità). Ritornando al bivio prima di Monte Nero si prosegue costeggiandolo sino ad entrare in una rigogliosa faggeta in mezzo alla quale si trova il rifugio Timparossa (1850m).

In questo periodo autunnale le foglie cadute dagli alberi formano un tappeto morbido e frusciante sul quale i bambini si divertono a giocare! Al ritorno abbiamo percorso lo stesso sentiero ma si può fare il giro di Monte Nero dal lato opposto dell’andata.

INFORMAZIONI

LUNGHEZZA circa 7 km a/r

DISLIVELLO  220 m

TEMPO DI PERCORRENZA (a passo bambini) 2 ore andata + 1 ora ritorno

DIFFICOLTÀ media/facile

ETÀ CONSIGLIATA dai 5 anni in su, solo per bambini abituati a camminare

PASSEGGINO no

Bianca Caccamese

Scopri altri itinerari con bambini in Sicilia!

Iscriviti alla Newsletter

resta aggiornato su tutte le attività family friendly nella tua città