Notte di Zucchero 2021, ritorna la festa dei morti

“Armi santi, armi santi, io sugnu unu e vuatri siti tanti: mentri sugnu ‘ntra stu munnu di guai cosi di morti mittitiminni assai”.

La notte tra l’1 e il 2 novembre in Sicilia è magica, infatti tradizione vuole che quella notte, prima di andare a dormire, i bambini speranzosi di ricevere tanti bei regali e dolcetti usavano recitare questa preghiera. La festa dei morti sta per tornare e con essa anche “Notte di Zucchero” che quest’anno giunge alla sua nona edizione a Palermo e la terza a Catania.

In Sicilia per il giorno dei morti si era soliti andare ai cimiteri per accendere un cero ai propri defunti e per onorarli, i parenti del morto mangiavano accanto alla tomba, per non farli sentire soli. Secondo la tradizione ogni anno nella notte tra l’uno e il due novembre i defunti lasciano le loro sepolture, e da soli o in gruppo, girano per la città rubando dolci, giocattoli e vestiti nuovi da portare in dono ai piccoli della propria famiglia.

Mai come quest’anno il ritorno della festa dedicata ai bambini, sia a Palermo che a Catania, è carica di significati, soprattutto per la ripresa delle manifestazioni culturali in presenza che ci sono tanto mancate. Il fortunato format dell’evento “Notte di Zucchero, festa di morti, pupi e grattugie” a Catania cambia un poco per rispettare le regole di sicurezza e di distanziamento, si svolgerà sempre con la collaborazione e il Patrocinio del Comune di Catania e dell’Università degli Studi di Catania, e offrirà come di consueto laboratori, performance e una novità: la visita del Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane. Tutte le attività si svolgeranno dentro il palazzo Centrale dell’Università di Catania (in Piazza Università), saranno su prenotazione e con esibizione del green pass, i biglietti si potranno acquistare solo su questo sito, nella sezione eventi, a partire dal 30 ottobre.

A Catania non ci sarà la grande festa di piazza delle scorse edizioni ma poter tornare in presenza, in questa formula più “intima” e raccolta, sarà comunque una grande gioia! Vi aspettiamo il 2 novembre dalle 17:30 alle 21:30 al Chiostro del Palazzo Centrale dell’Università (Piazza Università).

PROGRAMMA

  • ore 17:30 laboratorio di arte e musica “CUNTI PICCIRIDDI” a cura di Avventure Sonore.

Durata 45 minuti circa. Età consigliata dai 4 ai 7 anni.

Solo su prenotazione per un massimo di 15 partecipanti.

Replica alle 18:30

Durata 45 minuti circa. Età consigliata dai 6 ai 9 anni.

Solo su prenotazione per un massimo di 15 partecipanti.

Replica alle 19:00

  • ore 20 narrazione itinerante “CACCIA AI RACCONTI” a cura dell’attrice Iridiana Petrone.

Durata 30 minuti circa. Età consigliata dai 4 ai 10 anni.

Solo su prenotazione per un massimo di 20 partecipanti (adulti e bambini).

Replica alle 21:00

  • Dalle 18:00 alle 21:30 “NOTTE AL MUSEO“, visite guidate al Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliana a cura degli studenti dell’Università di Catania e del Si.Mu.A.

Il contributo di partecipazione è 8€ (5€ per i soci Kids Trip, titolari di Kids Card) e comprende una delle attività (laboratorio o narrazione itinerante) e la visita al Museo.

I biglietti per ciascun evento saranno disponibili su questo sito a partire dal 30 ottobre.

Iscriviti alla Newsletter

resta aggiornato su tutte le attività family friendly nella tua città