L’ultimo giorno di scuola, come sarà quest’anno?


Ogni anno l’ultimo giorno di scuola è sempre stato un momento di gioia, di liberazione e di festa. Ma come sarà quest’anno?

Siamo tutti stanchi della DAD, bambini, genitori e docenti, e saremo sicuramente tutti felici quando tra una settimana finirà, ma quest’anno non credo che i bambini proveranno una gioia piena per il loro ultimo giorno di scuola. Sarà forte il senso di liberazione dal peso di questi mesi di video lezioni, di codici da inserire, di schede da stampare e compilare, di contatti virtuali e interrogazioni telematiche, ma farà da contraltare la grande malinconia per aver perso qualcosa di importante: il momento festoso dei saluti.

Niente schiamazzi in classe, niente baci e abbracci, niente corse giù per le scale e nel cortile. Quest’anno sarà un commiato silenzioso: si spegneranno un pc, un tablet, un cellulare e con l’ultimo click su un pulsante la scuola sarà finita. Forse per i bambini non sarà così triste come lo sembra a me, loro probabilmente riusciranno a godersi semplicemente la parte bella di questa fine anno, cioè la conclusione e basta. Eppure io provo una grande tristezza pensando che alcuni bambini, tra cui mio figlio maggiore, chiuderanno così un ciclo di studi. Finiranno davanti ad uno schermo cinque anni di convivenza quotidiana, di sorrisi e lacrime, di lodi e rimproveri, di simpatie e antipatie, di emozioni e delusioni.

Mio figlio ricorda bene il suo primo di giorno di scuola primaria, ricorda con quale compagnetto era seduto nel banco, quale maestra li ha accolti, a quale piano era la sua classe. Lo ricorderà per tutta la vita con emozione e tenerezza riguardando le foto fatte quel giorno. Quest’anno non ci sarà alcuna foto ricordo, solo quella composta come un album di figurine dei calciatori. Non ci saranno nemmeno i lucciconi agli occhi per la commozione.

Non avrà alcun ricordo dell’ultimo giorno a conclusione di questo capitolo.

Un capitolo importante delle vite di tanti bambini si chiuderà come un laptop e alla riapertura l’aggiornamento di sistema mostrerà un nuovo sfondo.

Bianca Caccamese

Iscriviti alla Newsletter

resta aggiornato su tutte le attività family friendly nella tua città