La Cucina di Bianca aprirà anche ai bambini

Oggi vi parlo di un progetto per bambini, in via di definizione, pensato da Bianca Celano (La cucina di Bianca).

Lei ed io non abbiamo in comune solo il nome ma tanto altro, soprattutto principi e valori che ispirano il nostro lavoro. Il suo in cucina, che l’ha resa la chef stellare che tutti gli appassionati di alta cucina e cibo gourmand conoscono e apprezzano, e il mio nell’educazione dei bambini, nella promozione del territorio e delle attività a loro rivolte.

La prima volta che ci siamo viste per fare una chiacchierata indossavamo lo stesso cappotto, ci siamo sorrise con gli occhi dietro le nostre mascherine ed è scoccata subito la scintilla!

Davanti ad un caffè e dei buonissimi cookies preparati da lei, sedute nella bellissima sala colazioni di Habitat Boutique Hotel, abbiamo parlato di cibo sano, di educazione alimentare, di prodotti locali, di recupero e riutilizzo del cibo.

Questi sono alcuni dei valori che Bianca porta avanti nella sua cucina e che ha pensato di aprire ai bambini conducendo dei mini corsi di educazione alimentare e creatività culinaria.

La Conoscenza del proprio territorio è il primo passo per innamorarsene, prendersene cura e valorizzarlo. Questa affermazione, che io ripeto sempre all’inizio dei Family, vale anche per il cibo.

Conoscere le materie prime, soprattutto quelle locali, la loro stagionalità, la loro consistenza, il loro sapore, e i benefici di alcuni alimenti per la salute, è il primo passo da fare in cucina. Anche con i bambini.

Saranno questi dunque alcuni degli elementi che caratterizzeranno i mini corsi de “La Cucina di Bianca 4Kids”  e che, probabilmente, avranno sede nell’accogliente sala colazioni di Habitat. Questi appuntamenti non vogliono essere dei però dei corsi di cucina per bambini, ma delle occasioni per loro per imparare ad assaggiare tutti gli alimenti, persino quelli più odiati come le verdure, per scoprire come preparare dei piatti che il proprio palato possa apprezzare, e anche come fare per non sprecare cibo e trasformarlo. Il progetto è ancora in fase di definizione, i mini corsi non partiranno prima del prossimo autunno, ma io non vedevo l’ora di raccontarvelo perchè mi sembra bellissimo!

Intanto, se volete iniziare a conoscere “La Cucina di Bianca 4Kids” e preparare con i vostri bambini una merenda sana che ha il sapore di Sicilia (quello delle arance), potete cimentarvi nella preparazione di questa facile ricetta che Bianca Celano mi ha suggerito.

Buona merenda!

Bianca Caccamese

CIAMBELLONE CON SCORZE DI AGRUMI CANDITI

Ingredienti

  • 4 uova 70 g circa
  • 230 gr di zucchero (oppure 150 g di Fruttosio)
  • 150 ml di latte scremato (oppure latte di riso/avena/soia)
  • 180 ml di olio di semi di girasole
  • 300 gr di farina maiorca
  • 100 gr di fecola di patate
  • scorze di arancia e limone canditi (Bianca Celano usa quelle a filiera controllata di Corrado Assenza, del Caffè Sicilia – Noto)
  • 1 bustina di Lievito

 Procedimento

  1. montare le uova e lo zucchero con le fruste
  2. aggiungere olio di semi e latte, versando a filo e continuando a mescolare
  3. unire la farina setacciata con la fecola e versare nell’impasto liquido lentamente per amalgamare
  4. unire il lievito setacciato
  5. infine aggiungere le scorze tagliate degli agrumi canditi
  6. versare il composto in una teglia imburrata e infarinata
  7. cuocere a 180° per 40’ circa, in formo statico

Iscriviti alla Newsletter

resta aggiornato su tutte le attività family friendly nella tua città