Itinerario con bambini lungo il fiume Ciane

Ecco il primo suggerimento dell’anno per un itinerario fuori porta con i bambini: la Riserva Naturale del Fiume Ciane e Saline (Sr)!

Questa riserva naturale è un’area naturalistica orientata alla salvaguardia del papiro, che qui cresce spontaneamente. Il sentiero lungo il fiume ha due ingressi, uno vicino alla sorgente “Testa di Pisima”, accanto all’ Agriturismo Papyrus, e uno vicino le chiuse del fiume. Noi siamo entrati da questo secondo ingresso, al quale si arriva da via Elorina seguendo l’indicazione di Google Maps “Fiume Ciane”. Da qui il sentiero attraversa un grande pantano che spesso si allaga e non consente il passaggio, è quindi consigliabile avere scarpe impermeabili per evitare di bagnarsi i piedi.

In questo primo tratto in mezzo alla campagna si incontrano i frassini, molti dei quali protesi sullacqua. Diversi ponticelli di legno lungo il percorso consentono di osservare dall’alto i papiri che costeggiano tutto il corso d’acqua. Vederne così tanti è davvero bellissimo! Proseguendo si raggiunge la sorgente Pisimitta delimitata da un fitto canneto.

Un bivio consente di raggiungere il primo ingresso, quello della sorgente Testa di Pisima, ma questo tratto oggi non era percorribile per via del troppo fango e acqua. Siamo tornati lungo lo stesso sentiero dell’andata, percorrendo in totale 5 km. Dopo aver percorso il fiume Ciane, riprendendo l’auto, che noi abbiamo parcheggiato vicino al ponte di pietra, si ritorna sulla via Elorina e da qui si seguono le indicazioni per le Saline. Qui il sentiero da percorrere è davvero breve ma offre una vista molto suggestiva su Ortigia. Si arriva ad un grande specchio d’acqua vicino ad un grande magazzino oggi distrutto dal mare. Questo è uno dei punti migliori per l’osservazione di uccelli come il falco di palude e il martin pescatore. Oggi non ne abbiamo visti ma abbiamo fatto il pieno di sole e aria buona, un bottino perfetto per la prima escursione dell’anno!

Bianca Caccamese

Iscriviti alla Newsletter

resta aggiornato su tutte le attività family friendly nella tua città