Gita fuori porta con bambini al Castello di Donnafugata

Tra le gite fuori porta da fare con i bambini in primavera c’è sicuramente questa al Castello di Donnafugata.

L’itinerario che vi suggerisco oggi è piacevole e rilassante e comprende una passeggiata in campagna e una interessante visita alla scoperta di un’antica dimora. La meta è il Castello di Donnafugata, poco distante da Ragusa.

La passeggiata, da fare la mattina prima della visita del Castello, inizia da una stradella a destra poco dopo il parcheggio. Si costeggia il parco del Castello e si segue l’indicazione per la catacomba. Questa piccola sepoltura ipogea è la prima tappa della passeggiata, suggestiva e poco conosciuta.

La passeggiata prosegue poi tra muretti a secco, ulivi, mandorli (già in fiore), carrubbi e animali in libertà. Dopo circa 2,7km si arriva alla strada provinciale, a questo punto si torna indietro lungo lo stesso percorso. Dopo questa facile e piacevole passeggiata arriva il momento di una pausa ristoratrice, da fare sul prato vicino al parcheggio o in uno dei ristoranti prima del Castello. Noi abbiamo scelto il pic nic a base di scacce sul prato!

Dopo aver mangiato e giocato a pallone, nel pomeriggio siamo entrati al Castello. L’ultimo ingresso è alle 16 e alle 17 chiude. Si può visitare solo il bellissimo parco, oppure sia il parco che il castello.

Una mappa con alcuni giochi rende piacevole la visita delle sale anche ai bambini ma sicuramente per loro la parte più bella è il bellissimo parco e il suo labirinto!

In questi itinerario al Castello di Donnafugata ci sono proprio tutti gli ingredienti per una perfetta domenica fuori porta con i bambini: natura, gioco e cultura!

.

INFORMAZIONI SUL CASTELLO DI DONNAFUGATA

  • Orario estivo: 09:00-19:00 (fino al 31 ottobre 2021)
  • Orario invernale: 09:00-16:00 (dal 01 novembre 2021)
    1 gennaio 2022 chiuso | 6 gennaio 2022 aperto
  • Chiuso il lunedì

CONTATTI

Iscriviti alla Newsletter

resta aggiornato su tutte le attività family friendly nella tua città