Famiglie in viaggio, le miniguide e un questionario

Negli ultimi mesi Valeria ed io abbiamo avuto il piacere di seguire due studenti del Corso di Laurea in Scienze del Turismo (Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania) nel loro tirocinio curriculare.

Si tratta di un’esperienza durante la quale lo studente mette in pratica le conoscenze acquisite durante il corso di studi. L’esperienza di tirocinio integra e completa la formazione universitaria con il fine di “agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro realizzando momenti di alternanza tra studio e lavoro”

I due studenti, una ragazza e un ragazzo, hanno scelto Kids Trip per lo svolgimento delle 100 ore di tirocinio per muovere i primi passi in un settore turistico ancora poco approfondito in Sicilia, quello del turismo familiare.

In accordo con la loro tutor didattica, la professoressa Cinzia Recca, abbiamo chiesto loro di svolgere due lavori importanti: realizzare delle miniguide e approfondire le esigenze e aspettative delle famiglie in viaggio.

Katia Nicolosi, studentessa brillante e mamma, ha scritto 5 miniguide relative ciascuna ad un luogo importante della nostra città, utilizzando un linguaggio adatto ai piccoli esploratori, inserendo notizie per far conoscere loro i luoghi in oggetto e un gioco finale per rendere la lettura più piacevole.

Rosario Linguanti, studente volenteroso e attento, ha svolto una ricerca su quali sono i servizi e le dotazioni (standard qualitativi) che le strutture dovrebbero offrire per poter essere considerate Family Friendly e poi ha stilato un questionario per famiglie con bambini per conoscere quello che cercano in viaggio. Il suo lavoro però non è finito, dalle risposte raccolte con i questionari, potrà fare una mini statistica e tirare fuori dei dati indicativi sul turismo familiare, Adesso quindi tocca a voi compilare il questionario per aiutarlo a concludere la sua ricerca!

In ogni caso, il risultato sin qui raggiunto nei loro lavori ci sembra molto prezioso e utile, quindi vogliamo condividerlo con voi!

Ci sembra il modo migliore per valorizzare i lavori che hanno svolto durante i loro tirocini e anche un bel modo per augurarvi buone vacanze!

QUESTIONARIO per famiglie con bambini

Bianca Caccamese

Iscriviti alla Newsletter

resta aggiornato su tutte le attività family friendly nella tua città