EquipaggiAMOci – Famiglia in barca a vela

Cercavo un’esperienza per andare con la mia famiglia in barca a vela e, come spesso accade quando si chiede agli amici, ho avuto moltissimi suggerimenti per provare quest’avventura con i miei figli. Tra tutti i consigli però uno mi ha colpito più degli altri.

I miei figli non sono mai andati in barca a vela e non hanno, dunque, mai provato la sensazione di libertà e benessere che si prova nell’andare per mare spinti dal vento. Cerchiamo sempre occasioni per stare a contatto con la Natura, e lo facciamo spesso ma sempre in montagna. Amiamo passeggiare in mezzo ai boschi, immersi nel verde, ma non lo abbiamo cercato in mare.

Io ho vissuto a lungo il mio contatto con il Mare quando facevo canottaggio e quell’esperienza, seppur molto lontana nel tempo, mi ha segnato molto. Tutt’oggi entrare la porto è per me un momento di catarsi…ma questa è un’altra storia.

Cercavo il modo per fare vivere ai miei figli il la Natura in mare e pensavo che un’escursione giornaliera in barca a vela fosse un buon inizio. Ho trovato molto di più.

Ho incontrato l’Associazione Centro Koros che da tanti anni, grazie all’impegno della socia fondatrice velista Francesca Andreozzi, ha avuto in comodato d’uso una barca a vela per lo svolgimento di attività di Vela Solidale. L’associazione Centro Koros fa parte infatti dell’Unione Italiana Vela Solidale che promuove progetti di educazione, qualificazione e riabilitazione sociale realizzati mediante l’utilizzo della vela. In particolare Centro Koros ha avviato, sin dal 2013, il progetto VeLegalmente, grazie al quale i giovani del circuito penale minorile di Catania possono sperimentare percorsi di inclusione sociale e consapevolezza personale in barca a vela.

Vi state chiedendo cosa ha a che fare tutto questo con la famiglia e le gite in barca?

La risposta è nell’importanza dell’equipaggio. In barca ci sono dei ruoli ben precisi e ciascun membro dell’equipaggio ha il suo. Chiacchierando con Francesca, quando sono andata a trovarla su Vivacorte (la nuova barca che Koros ha in comodato dall’anno scorso) ho trovato molto bello l’accostamento della famiglia all’equipaggio.  Insieme, allora, abbiamo pensato ad un’esperienza per famiglie con bambini che possa essere non solo un’occasione per stare a contatto con il Mare e la Natura, come può esserlo qualunque escursione in barca, ma anche un’avventura per imparare e sperimentare come essere un buon equipaggio. Per scoprire e trovare insieme il proprio ruolo perché la barca fili con il vento.

Nasce così EquipaggiAMOci – famiglia in barca a vela, un’attività per famiglie che Centro Koros e Kids Trip desiderano promuovere come occasione per trascorrere tempo di qualità con i propri figli.

Cosa prevede l’attività

A partire dal 6 luglio è possibile prenotare mezza giornata (o una giornata intera) su Vivacorte per vivere una divertente esperienza family friendly in barca a vela. L’escursione non avrà necessariamente una meta ma, nel pieno spirito di chi va a vela per il piacere di seguire la Natura (Mare, Vento, Nuvole), si andrà dove le condizioni meteo e dell’equipaggio consentiranno di andare. Accompagnati dalla skipper Francesca Andreozzi e un marinaio, le famiglie partecipanti durante la navigazione potranno imparare rudimenti di come andare a vela e cimentarsi in semplici compiti trovando il proprio ruolo all’interno dell’equipaggio. L’escursione prevede delle soste per bagni, momenti di relax e piccoli spuntini al sacco.

La barca può ospitare solo un numero limitato di partecipanti (4 persone + skipper e marinaio), quindi l’esperienza è ristretta al solo nucleo familiare o a piccoli gruppi amici che vogliano condividere quest’avventura.

Quote di partecipazione

Centro Koros è un’associazione no profit che rivolge le proprie attività agli associati, per partecipare ad EquipaggiAMOci – famiglia in barca a vela sarà dunque necessario diventare soci. Oltre al versamento della quota associativa annuale è previsto un contributo a sostegno delle attività svolte dall’Associazione. Pertanto le quote di partecipazione sono così definite:

  • 100€ mezza giornata
  • 150€ per l’intera giornata

Le quote si intendono per tutta la famiglia (o il gruppo di 4 amici partecipanti) e comprendono la quota associativa annuale a centro Koros e il contributo a sostegno dei progetti di Vela Solidale svolti.

Le quote non comprendono l’eventuale pranzo a sacco che potrà essere portato e consumato a bordo dai partecipanti.

Per i soci Kids Trip (titolari di Kids Card) è valido uno sconto del 10% sulle quote di partecipazione.

Se desiderate maggiori informazioni e volete provare quest’esperienza contattate il Centro Koros al numero  338 5665315 o scrivete a info@centrokoros.it

Bianca Caccamese

Iscriviti alla Newsletter

resta aggiornato su tutte le attività family friendly nella tua città