Etna Sud con i bambini| Sentiero schiena dell’Asino

Uno dei sentieri più belli da fare nel versante Etna Sud con i bambini, all’interno del Parco dell’Etna, è quello chiamato “schiena dell’asino”.

La partenza del sentiero si trova poco distante dai crateri silvestri e l’ingresso, accanto ad un piccolo parcheggio, è ben segnalato. La prima parte è piuttosto ripida e di difficoltà media ma poi la pendenza si fa più dolce e il sentiero è decisamente più facile. Si attraversano suggestive distese di spino santo, da un lato il mare e dall’altra parte il Cratere Sud Est che si avvicina ad ogni passo.

Arrivati in cima l’affaccio sulla valle del Bove è davvero emozionante. La fatica iniziale svanisce con un solo sguardo. Camminando sulla cresta si raggiunge la Lapide Malerba  (2040 m s.l.m.) e da qui si può decidere scendere subito verso il sentiero dell’andata oppure proseguire ancora un po’, seguendo un tracciato intuitivo, per scendere circa un km dopo dal sabbione che porta alla Grotta di Pitagora.

Camminare sull’Etna vuol dire fare un pieno di energia, perchè si sente davvero la forza e la vitalità del vulcano e questo, tra i sentieri del versante Etna Sud, è certamente uno dei più belli da fare anche con i bambini. Consigliatissimo!

INFORMAZIONI

LUNGHEZZA 2.54 km

DISLIVELLO (sino alla Lapide Malerba) 300 m

TEMPO DI PERCORRENZA (a passo bambini) 2 ore andata + 1 ora ritorno

DIFFICOLTÀ media/facile

ETÀ CONSIGLIATA dai 5 anni in su, solo per bambini abituati a camminare

PASSEGGINO no

Scopri altri itinerari con bambini in Sicilia!

Iscriviti alla Newsletter

resta aggiornato su tutte le attività family friendly nella tua città