Etna Nord | Lo Zappinazzu e Monte Crisimo

Tra i sentieri del versante Etna Nord che amo fare con i bambini eccone uno lungo ma molto piacevole: è il sentiero delle ginestre (732) che conduce dallo Zappinazzu a Monte Crisimo.

L’inizio di questo sentiero è segnalato dal cartello dello “Zappinazzu” che si trova salendo da Linguaglossa sulla Mareneve circa 2km prima del Rifugio Ragabo. Lo Zappinazzu è il pino più grande del Parco dell’Etna, la cui ètà stimata è di circa trecento anni, l’altezza superiore ai trenta metri e la sua circonferenza è di circa 6 m… così tanto che 4 bambini non sono riusciti ad abbracciarlo tutto! Il nome “Zappinazzu” deriva dalla storpiatura del termine dialettale “zappino”, che in siciliano indica il pino.

Da qui il sentiero prosegue verso Monte Crisimo, attraversando un bellissimo bosco di pini secolari, i campi lavici del 2002 e un vasto bosco di querce. Il Rifugio di Monte Crisimo è sempre aperto ed è tenuto benissimo, sul tavolo all’interno ci sono pure i vasetti con la lavanda fresca (coltivata davanti il Rifugio)! Accanto si trova un altro edificio nel quale è possibile dormire ma per il quale servono le chiavi (se ne può fare richiesta alla Forestale).

La passeggiata dall’ingresso dello Zappinazzu al Rifugio con i bambini si può fare in 2,5h (circa 4,5 km), non presenta pendenze eccessive e il sentiero è sempre immerso tra gli alberi (tranne nei brevi tratti delle colate).

INFORMAZIONI

LUNGHEZZA 9km a/r

DISLIVELLO SALITA 50 m

DISLIVELLO IN DISCESA 160 m

TEMPO DI PERCORRENZA (a passo bambini) 2,5 ore andata + 2 ore ritorno

DIFFICOLTÀ media/facile

ETÀ CONSIGLIATA dai 5 anni in su, solo per bambini abituati a camminare

PASSEGGINO no

Scopri altri itinerari con bambini in Sicilia!

Iscriviti alla Newsletter

resta aggiornato su tutte le attività family friendly nella tua città