Cartoline in tavola: la Sicilia a tavola con arte

Le cartoline portano nelle case in cui arrivano paesaggi, colori, bellezza e tradizioni.

Così è anche per Cartoline in tavola, un progetto nato dal desiderio di promuovere l’arte e la tradizione siciliana, che portano in tavola la Sicilia con le originali tovagliette all’americana illustrate da artisti siciliani.

Le ideatrici sono Loredana Spampinato e Sabina Zappalà, entrambe appassionate d’arte, che hanno pensato di raccogliere immagini della cultura e tradizione e siciliana, catanese in particolare, e farne una collezione di cartoline d’autore, con tanto di francobollo, ma in un formato da tavola. Il team è composto per lo più da donne, tra le quali le illustratrici Giovanna Del Bufalo, che ha realizzato moltissimi soggetti, e Lucia Scuderi.

I destinatari di questo progetto sono i siciliani che vogliono coltivare la bellezza in tavola e i turisti che possono portare nelle loro tavole un po’ di Sicilia.

Le tovagliette

Le immagini come le viste dell’Etna, di Porta Garibaldi, dei devoti e le cassatelle di Sant’Agata, sono diventate le illustrazioni di pratiche tovagliette all’americana plastificate, perfette per apparecchiare la tavola con estro. Le cartoline in tavola diventano così una finestra sempre sott’occhio per ammirare splendidi scorci della Sicilia.

Le tazze

Dopo il successo delle tovagliette all’americana, le illustrazioni sono state declinate in altri formati e sono diventate anche tazze da collezione. Realizzate in ceramica stampata,  le tazze si rifanno alla tradizione dell’arte della ceramica, la più illustre e la più antica di Sicilia

I sottobicchieri

Sempre per rimanere in tavola, le illustrazioni diventano anche sottobicchieri in plexiglass. Questa serie in particolare è dedicata all’Etna, con 4 bellissime viste.

Le novità

Le cartoline in tavola sono anche cartoline postali da spedire, biglietti d’auguri, calamite in forex da tenere sul frigorifero, portapane e porta lavette in tessuto di cotone, sottocaffettiera in ceramica e t shirt. Queste ultime sono quelle che mi hanno conquistato definitivamente, con i due soggetti dedicati alla Festa di Sant’Agata, perché queste piccole opere d’arte si possono persino indossare!

Cartoline in tavola FOR KIDS

Uno dei progetti che il team di Cartoline in tavola ha nel cassetto da tempo è far realizzare ai bambini un’illustrazione per le tovagliette all’americana. L’idea non poteva che coinvolgermi ed entusiasmarmi, per questo stiamo già pensando ad un’attività per bambini che avrà come obiettivo la realizzazione di un’opera dedicata alla Sicilia. Le migliori saranno selezionate per la futura linea di Cartoline in tavola dedicata ai più piccoli.

Intanto la collaborazione tra Kids Trip e Cartoline in tavola prende già il via con un buono sconto riservato ai nostri lettori per gli acquisti on line sul sito cartolineintavola.it

Scegliete il vostro articolo e al momento del pagamento inserite il codice KIDSTRIP2021 per avere uno sconto del 10% sull’importo.

Per un’appassionata come me di tradizioni e cultura siciliana da scoprire e coltivare in tutte le sue forme e a tutte le età, conoscere il progetto Cartoline in tavola è stato amore a prima vista. Sono certa che sarà così anche per voi!

Scoprite di più su cartolineintavola.it

Bianca Caccamese

Iscriviti alla Newsletter

resta aggiornato su tutte le attività family friendly nella tua città