Affido culturale: le famiglie offrono cultura ad altre famiglie

Avete mai sentito parlare di affido culturale?

L’idea di fondo è molto semplice. Un genitore, che abitualmente porta i suoi figli al cinema, a teatro, al museo o in libreria, ci porta anche un bambino – eventualmente con un membro della famiglia di quest’ultimo – che in questi luoghi non ci entrerebbe per differenti cause. 

Mi sembra un progetto bellissimo e quando ho scoperto che è già attivo in diverse città italiane, ho pensato che sarebbe bello avviarlo anche a Catania!

L’idea del progetto Affido Culturale nasce a Napoli e grazie al contributo dell’impresa sociale Con I Bambini, nell’ambito del Fondo di contrasto alla povertà educativa minorile, è diventato una bellissima rete di famiglie e di associazioni culturali che mira a sostenere l’esperienza culturale dei bambini.

Obiettivi

Gli obiettivi del progetto sono:

  • Valorizzare l’esperienza dell’affido familiare attraverso la condivisione della cultura,
  • Costruire una società con maggiore dono di sé, fiducia, attenzione per l’altro,
  • Superare i limiti economici e di tempo, barriere sociali per una maggiore fruibilità della cultura,
  • Creare una rete educativa permanente a sostegno dell’esperienza culturale per i bambini,
  • Organizzare e promuovere esperienze culturali, anche attraverso l’uso di un’app, nelle città sedi del progetto,
  • Regalare ai bambini esperienze di bellezza e integrazione da vivere insieme ad altri bambini.

Tutti questi obiettivi, non solo li condivido ma sono gli stessi che Kids Trip porta avanti con le sue attività.

Promuovere la bellezza, far conoscere quella del nostro territorio, in particolar modo a chi ci vive e non ne ha bene idea, e soprattutto ai bambini perché possano crescere consapevoli di questa grande ricchezza, deve essere la mission di tutti gli operatori culturali. Così come deve essere interesse condiviso quello di rendere, concretamente, accessibile la Cultura a chi, per vari motivi, ha difficoltà a fruirne.

Ecco, il progetto Affido Culturale è un progetto concreto: una famiglia ne adotta un’altra e la porta la museo, al cinema, a fare una visita guidata, a vivere insieme un’esperienza educativa.

Come funziona

Si realizza un insieme di fruizioni culturali condivise, tramite le quali “famiglie-risorsa” e “famiglie-destinatarie” stringono un Patto Educativo: un sostegno complessivo multidimensionale promosso, garantito e monitorato dalla Scuola. Il progetto alimenta i Patti Educativi affidando alle famiglie-risorsa una dotazione di “e-ducati”, una moneta virtuale solidale, con cui pagare i biglietti di accesso a luoghi della cultura convenzionati ad hoc: cinema, teatri, musei etc., i quali così si aggiungono fattivamente alla comunità educante. Le transazioni in e-ducati viaggiano su una app appositamente realizzata, che facilita il monitoraggio delle attività, oltre che il fundraising di progetto.

Inutile dire che mi sto già muovendo per avviare il progetto a Catania: Kids Trip non solo offrirà la possibilità di spendere i propri “e-ducati” nell’acquisto dei family tour ma apre la campagna di reclutamento delle “famiglie-risorsa”, quindi fatevi avanti!

Se vi piace l’idea e volete saperne di più, potete partecipare al webinar, organizzato da Affido Culturale, che si terrà on line venerdì 11 febbraio 2022 dalle ore 16:00. La partecipazione è gratuita ed è necessaria la prenotazione entro giovedì 10 febbraio, scrivendo alla mail disseminazioneaffidoculturale@gmail.com e facendo riferimento alla volontà di aderire insieme all’Associazione Culturale Kids Trip.

Condividiamo la bellezza della Cultura!

Bianca Caccamese

Iscriviti alla Newsletter

resta aggiornato su tutte le attività family friendly nella tua città