
Ianca comu nivi, russa comu focu | spettacolo di cunto siciliano
C’erano una volta un re e una regina che dopo tanti anni di attesa, riescono finalmente ad avere un figlio. Come promesso fanno costruire due fontane per condividere con tutti i sudditi la loro gioia. Col tempo tuttavia queste fontane seccano e uno scherzo del principino ai danni di una vecchietta assetata spingeranno quest’ultima a lanciargli una maledizione: egli non sarà più in grado provare Amore fino a quando non incontrerà Bianca-come-neve-Rossa-come-fuoco. Riuscirà il principino a superare ostacoli e stregonerie, spezzare la maledizione e tornare ad amare?
Scritto e diretto dalla catanese Iridiana Petrone, la storia è liberamente ispirata al celebre racconto popolare di Giuseppe Pitrè “Bianca come neve, Rossa come il fuoco” contenuta nei volumi “Fiabe, novelle e racconti popolari siciliani”.
La narratrice darà corpo e voce a tutti i personaggi del racconto, arricchendo la trama attraverso l’uso di burattini e canzoni popolari cantate dal vivo. L’uso del dialetto siciliano utilizzato per la narrazione, con il suo potere evocativo, impreziosirà il cunto.
Per info e prenotazioni scrivere alle pagine social del Teatro Coppola o alla mail: teatrocoppola@gmail.com