Raggio: Chiuso
Raggio:
km Set radius for geolocation
Cerca

Viaggiare nei libri!

Viaggiare nei libri!
Blog In Evidenza Letture

E quindi siamo ad Agosto, un caldo feroce, voglia di vacanza. Anche la sezione letture va in vacanza, per riposarsi ma anche nutrirsi con molte nuove letture e tante riletture.

Voglio augurarvi buone vacanze con due suggestioni tratte da un libro che consiglio vivamente a genitori, zii, nonni, educatori, bibliotecari, librai insomma tutti coloro che hanno a cuore l’infanzia.

“Jorge Luis Borges, che di narrazione certo si intendeva molto, sosteneva che tutte le storie del mondo non sarebbero che variazioni di un’unica grande storia, quella di Ulisse. Non a caso la storia di un viaggio. Come dire, quindi, che tutte le storie raccontano un viaggio. Portano il protagonista (e il lettore che con lui si identifica) da un punto di partenza a un punto d’arrivo attraverso percorsi lineari o circolari. Anche quando il punto di arrivo coincide con quello di partenza, protagonista e lettore alla fine del viaggio non sono più quelli di prima. Le avventure e le esperienze accumulate lungo il percorso hanno determinato un cambiamento, hanno accresciuto la conoscenza di sé e del mondo, sono state occasioni di crescita e di trasformazione.”

Rita Valentino Merletti-Bruno Tognolini, Leggimi Forte. Accompagnare i bambini nel grande universo della lettura, Salani, 2006, nuova edizione aggiornata, 2015

Tra i suggerimenti di lettura di Leggimi Forte, vi voglio lasciare questo:

“<< C’era una volta >>. Una frase magica che, ogni giorno, dall’infanzia alla morte, ci porta in viaggio. C’era una volta. La quattro parole che danno inizio alle nostre partenze più belle. Ecco perché mormorare << C’era una volta >>  è come issare la vela. Pagina bianca, vela bianca. Ci imbarchiamo nelle parole o sul mare. Davanti a noi, gli orizzonti misteriosi.”

E. Orsenna, La grammatica è una canzone dolce, Salani, 2002

 

Buon viaggio, buone letture!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati