Un libro anti-freddo!

Un libro anti-freddo!
Blog In Evidenza Letture

Brrr che freddo! In questi giorni anche a Catania fa davvero molto freddo, e questo si sa, ci coglie sempre impreparati, soprattutto psicologicamente. E allora qui un libro bello che ci aiuterà ad affrontare il freddo di questi giorni!

Le invenzioni antifreddo di Stina è un libro sofisticato ed elegante nella struttura e nel contenuto. Scritto e illustrato da Lani Yamamoto edito da Terre di Mezzo, ha una copertina in stoffa con un cameo di bambina infagottata che invita subito alla scoperta.

La protagonista della storia, Stina, è una ragazzina che odia il freddo e fa di tutto per tenerlo lontano da sé. Trova argute ed ingegnose soluzioni per non entrare in contatto con il freddo nemico e vive al sicuro in una casa caldissima, coperta con strati di lana e spesso sotto un enorme e confortevole piumone.

 

Le-invenzioni-antifreddo-di-Stina-3

Rinchiusa nel suo caldo e ovattato mondo però Stina si impigrisce sempre più e non ha contatti con il mondo. Il suo unico contatto con l’esterno è una finestra dalla quale vede due bambini che si rincorrono e giocano lanciandosi, addirittura, delle palle di neve! Come fanno? si chiede Stina basita!

Il freddo è dentro Stina, nel suo cuore! Ma poi, un giorno, che si rivelerà bellissimo, una impetuosa folata di vento porta l’esterno all’interno e i due mondi si incontreranno! I due bambini si ritrovano a casa di Stina portando una gran voglia di fare, muoversi e condividere, tali da sciogliere il freddo del suo cuore.

Stina capisce che, se la vita è fatta di risate e amici, una inarrestabile ondata di calore ti riscalderà e il freddo opprimente e mortale non ti impediranno di vivere appieno la tua vita.

Ecco che Stina, che rimane una bambina freddolosa, usa il suo ingegno per realizzare l’abbigliamento che le permetterà di affrontare le sue paure e quindi di uscire all’aperto.

 

Le-invenzioni-antifreddo-di-Stina-7

Il libro ha anche molti pratici suggerimenti su come realizzare muffole, babbucce e berretti e soprattutto cioccolate calde!

Le-invenzioni-antifreddo-di-Stina-5

 

Da leggere rigorosamente davanti una tazza di cioccolata calda e fumante!