fattoria_didattica_per_famiglie_fattoria_jannarella
KidsTrip Friends

Fattoria Jannarella

Fattoria Jannarella è una vera fattoria che nasce dall’amore per gli animali e dal desiderio di farli stare bene.
Tutti gli animali convivono in armonia rispettandosi e sono accuditi come membri di una grande famiglia che tutto lo staff della struttura ha il piacere di fare conoscere agli ospiti, educando bambini e adulti al rispetto per l’ambiente e per gli animali, promuovendo la cultura del vivere bene la campagna, per riscoprire la tradizione e la genuinità dei prodotti della nostra terra.

La fattoria si estende su circa 25 ettari e nasce dalla rifunzionalizzazione e ammodernamento di un’azienda agricola e zootecnica costruita negli anni ’70 come ampliamento di una vecchia masseria.

Le vecchie stalle delle vacche sono state recuperate e trasformate in clinica veterinaria e stazione di monta per cavalli, mentre i caseggiati sono stati ristrutturati e dedicati all’attività di agriturismo e fattoria didattica.

I terreni, a rotazione vengono coltivati a erbai, pascoli, cereali e ortaggi di vario tipo. In fattoria si allevano principalmente cavalli ma fanno parte della grande famiglia anche gruppi di animali di specie diversa quali asini, vacche e vitelli, capre, maiali, pecore, galline, oche, anatre e pavoni.

Fattoria Jannarella offre un servizio di ristorazione tutte le domeniche e per le festività, e per eventi speciali. I menù sono a base di piatti della tradizione siciliana, preparati prevalentemente con i prodotti dell’azienda stessa. La filosofia dei pranzi è basata sulla convivialità e familiarità, come da definizione di agriturismo. L’ambiente è semplice ma confortevole e arredato con buon gusto. Una zona della veranda è organizzata con comodi divani e un angolo per preparare un buon thè o una tisana rilassandosi leggendo un libro o osservando la vita della fattoria.

Fattoria Jannarella è una fattoria didattica accreditata e certificata dalla Regione Sicilia e si avvale della collaborazione di educatrici ambientali; qui si organizzano varie attività didattiche, alla scoperta delle bellezze della cultura agro-pastorale per molti aspetti perduta, e diversi laboratori: del pane, della pasta, del sapone naturale, dei colori dei timbri e pennelli, di orto e le visite guidate alla scoperta degli animali della fattoria.

Gli obiettivi che persegue sono:

  • sensibilizzare alla qualità della vita e al rispetto della natura;
  • favorire comportamenti mirati alla salvaguardia dell’ambiente;
  • educare e sensibilizzare alla riduzione del volume dei rifiuti;
  • rafforzare il rapporto tra scuola ed apprendimento all’aria aperta.

Se possiedi la KidsCard

10% di sconto

Standard qualitativi

Servizi
Servizi
  • Personale qualificato
  • Attività ludico-didattiche per i piccoli visitatori
Dotazioni
Dotazioni
  • Seggioloni in sala
  • Fasciatoio nella toilette

Recensioni

Condividi la tua opinione con le famiglie del circuito KidsTrip.

KidsTrip Rating
0.0
Tripadvisor Rating