KidsTrip Friends

Ai Cessi

Una tradizione di oltre cinquant’anni che si rinnova grazie all’impegno di Marco Rosso, Giuseppe Sbriglione e Giuseppe Minichello, tre giovani imprenditori catanesi. Per questi ragazzi la storica pizzeria, da sempre conosciuta come “Ai Cessi” per via della sua vicinanza ai bagni pubblici di via Cannizzaro ad Aci Castello, è un luogo della memoria che va preservato; cresciuti con il profumo del suo forno, a cui associano piacevoli momenti trascorsi tra amici.

Fondata nel 1966 dalla famiglia Bonaccorso, conquistò sin dall’inizio i catanesi con polli al forno, specialità siciliane e le pizze, che la signora Santina, finché ebbe la forza, impastò personalmente. Negli anni a seguire fu la figlia Pina a rilevare l’attività e ad accattivarsi la simpatia dei clienti.

Il loro affetto sostiene i nuovi gestori nel loro nobile intento: tramandare i valori di un’attività di successo che negli anni ha saputo conquistare sia i giovani che i meno giovani.

Un passaggio di testimone che intende preservare l’autenticità di un luogo che ha unito almeno tre generazioni di catanesi e donare nuova linfa ad un progetto che oggi vede accanto ai piatti dello storico menù (ancora affisso alle pareti del locale) tante gustose novità.

Oggi la pizzeria si completa con la cucina, ed è pronta a riservare piacevoli sorprese (come le appetitose combo) e solide certezze (carne di prima scelta da produttori locali e internazionali). La pizza resta però la regina indiscussa: grande attenzione agli ingredienti e all’impasto, preparato con farina di grano tenero siciliano lavorato con il metodo tradizionale e fatto maturare in frigo per 24 ore allo scopo di ottenere un prodotto ben idratato, croccante e digeribile, adatto ai più piccoli e da provare anche semi-integrale con farina di timilia.

La vasta offerta di pizze, fra cui spiccano le inedite Pizze dello Chef, è arricchita dagli antipasti della tradizione e dai fritti fatti in casa, preparati artigianalmente con ingredienti freschi e accompagnati da sfiziose salse che faranno letteralmente impazzire i bambini.

La location, dal design minimal e contemporaneo, nei mesi più freddi mette a disposizione delle accoglienti sale interne e una comoda sala d’attesa, mentre con le temperature più miti offre la possibilità di rilassarsi all’aria aperta, nella spaziosa piazzetta adiacente, dove i bambini possono giocare tranquilli e spensierati sotto l’occhio vigile dei genitori.

Standard qualitativi

Servizi
Servizi
  • Menù per bambini
  • Asporto delle pietanze non consumate
  • Particolare attenzione al servizio e ai tempi di attesa in presenza dei bambini
Dotazioni
Dotazioni
  • Seggioloni in sala
  • Fasciatoio nella toilette

Recensioni

Condividi la tua opinione con le famiglie del circuito KidsTrip.

KidsTrip Rating
0.0
Tripadvisor Rating