Passeggiata a cavallo

Passeggiata a cavallo
Abbruzzo Blog itinerari Tempo libero Viaggi

Un’altra bellissima passeggiata che vale la pena fare partendo da Pescocostanzo (Abruzzo) è la passeggiata a cavallo nella prateria denominata “Pantano” a Montenero Val Cocchiara. La passeggiata parte dal Ranch Brionna dove è possibile prenotare la passeggiata telefonicamente, conviene farlo soprattutto in relazione alla presenza di bambini più o meno piccoli. I piccoli infatti possono andare a cavallo con il genitore ma nel gruppo non possono esserci più di 4 piccoli cavalieri accompagnati !

La passeggiata dura un’ora e attraversa una grande pianura dove mandrie di cavalli e mucche vengono allevate in libertà. Il gruppo a cavallo le attraversa dando la possibilità ai bambini di osservare da vicino i comportamenti degli animali che restano del tutto indifferenti al nostro passaggio continuando felici le loro attività !

 
Noi abbiamo fatto la passeggiata in una mattina di cielo coperto, condizione ottimale in agosto per fare questo percorso che altrimenti è sotto il picco del sole!

Dopo la passeggiata ci siamo spostati dal Ranch al Parco Zoo (proprio accanto al Ranch, stesso parcheggio auto) dove abbiamo fatto un bel pic nic nell’area attrezzata accanto ad un’ampio parco giochi. Nell’area pic nic ci sono i bracieri dove è possibile cuocere la propria carne. La visita al Parco Zoo può essere un modo per allungare la giornata ma per chi ama gli animali è straziante perché gli animali vivono in gabbia! I bambini più piccoli sono sicuramente i più contenti della visita perché hanno la possibilità di vedere tanti animali che altrimenti non potrebbero vedere come il famoso orso marsicano.

La passeggiata tra le mandrie in libertà è senz’altro più piacevole!