Ortone e i piccoli Chi!

Ortone e i piccoli Chi!
Blog In Evidenza Letture

In tempi come questi penso continuamente che per educare i nostri bambini all’ascolto degli altri, al rispetto dell’altro da sé, si debba fare uno sforzo maggiore, perché viviamo un tempo dove sembra che l’altro, se non è omologato a noi, non possa farci da specchio, non possa entrare nel nostro mondo.

Viviamo un tempo nel quale alziamo muri e recinsioni per non farci contaminare dalla diversità che invece apporta ricchezza.

Ma, loro, i bambini, grazie al cielo, sono curiosi e non vivono le differenze con diffidenza se non interviene un adulto!

E mentre pensavo a quali letture potessero aiutare in questo percorso, ho ripescato dallo scaffale un libro che amo molto di un autore amatissimo e molto popolare in America.

Il libro è Ortone e i piccoli Chi, l’autore Theodor Seuss Geisel noto come il Dr.Seuss.

Ortone e i piccoli Chi scritto nel 1954 ancora oggi è attualissimo. In Italia è pubblicato da Giunti Junior e tradotto magistralmente da Anna Sarfatti.

Protagonista Ortone, un elefante gentile, sensibile e molto caritatevole. Ortone ha tra i suoi pregi anche un udito molto sensibile ed è molto attento a tutto ciò che lo circonda, cosicchè, quando sente il grido d’aiuto di piccolissimi esserini, invisibili alla vista, fa di tutto per accorrere in aiuto e dar loro rifugio sulla sua proboscide, ignorando le prese in giro e il disprezzo dei suoi amici incapaci di ascoltare e sentire i piccolissimi Chi.

Ortone farà di tutto per salvarli ed è pronto anche al sacrificio pur di difendere i diritti della piccolissima nazione e dei suoi strani abitanti.

Riuscirà nella sua impresa, tra rocambolesche ed esilaranti avventure, anche grazie ad un saggio suggerimento per il piccolo popolo: l’unione fa la forza, e così spiega loro che per far sentire le proprie ragioni, la propria voce bisogna restare compatti in modo da dar vigore alla protesta o grido d’aiuto che sia.

Mi piacerebbe che tutti i bambini ricordassero di Ortone, soprattutto, il motto: “ Io devo salvarlo. Perché questo penso, ognuno è importante sia piccolo o immenso”.

Dr.Seuss è autore di molti altri libri esilaranti, intrisi di messaggi sempre dalla parte dei bambini. In fondo anche il popolo dei piccoli Chi può essere il popolo dei bambini!

Con lo stesso protagonista anche L’uovo di Ortone.

Di Ortone e i piccoli Chi è stato realizzato anche un film di animazione!

 

Età 3+