Le Saline di Trapani con i bambini

Le Saline di Trapani con i bambini
Blog In Evidenza itinerari Sicilia

di Chiara Falsaperla

Visitare le Saline di Trapani è una di quelle esperienze che ogni bambino dovrebbe fare. L’atmosfera che si respira in questo luogo è davvero suggestiva. I colori della Riserva Naturale Orientata di Trapani e Paceco ti rimandano alla luce della Sicilia d’altri tempi.

Visitare le saline di Trapani per un bambino significa vivere un’esperienza sensoriale davvero unica.

Consigli per visitare le Saline di Trapani

La Fauna

L’area della Riserva è un’ area di sosta sulla rotta delle migrazioni verso l’Africa di moltissime specie di uccelli, tra i quali: il fenicottero ( simbolo della riserva), la spatola, l’airone bianco maggiore, la garzetta , il gabbiano roseo , il martin pescatore, il falco di palude e tantissime altri. Pensa la fortuna di osservare questi meravigliosi animali nel loro habitat naturale. I bambini potranno giocare a fare i piccoli esploratori, magari con l’aiuto di un binocolo!

L’esperienza della raccolta del sale

Qualcosa che va vissuta e non raccontata. Il periodo migliore per visitare la salina è senz’altro tra luglio e settembre, quando si ha la possibilità di vedere i lavoratori della salina all’opera. Tutto fatto rigorosamente seguendo le antiche tradizioni. Per la produzione del sale gli elementi essenziali sono: l’acqua del mare, l’energia del vento, il calore del sole e scarsa piovosità. Elementi che certamente non mancano in Sicilia! I bambini rimarranno estasiasti nel vedere quelle grosse montagne bianche di sale e potranno toccare con mano le gemme di sale, magari custodendole come un prezioso tesoro scoperto durante la loro avventura.

I Mulini a vento e il museo del sale

I mulini a vento sono il simbolo della “Via del Sale”. Un itinerario che lega le ventisette saline attive nei territori di Trapani, Paceco e Marsala. I mulini a vento possono diventare giganti dalle braccia rotanti (citando Cervantes) o strani elicotteri. La fantasia dei bambini non ha mai fine e ti assicuro che presso le saline di Trapani, i piccoli troveranno tanti spunti per giocare con la loro immaginazione!

Il museo del sale raccoglie e conserva gli antichi strumenti di lavoro dei salinari e molte vecchie foto in bianco e nero che raccontano la storia di questo affascinante mondo!

Informazioni utili per visitare le Saline di Trapani con i bambini

Per accedere alla riserva si paga un ticket di 1 euro. Il percorso è estremamente facile, e accessibile anche con il passeggino. Possibilità di acquistare anche del sale pregiatissimo e prodotti a base di sale.

Riserva Naturale Orientata Saline di Trapani e Paceco  Via G. Garibaldi n.138, c.da Nubia 91027 Paceco (TP)

____________________________________________________________________________________________

Chiara Falsaperla è  una mamma viaggiatrice alla costante ricerca della bellezza nelle piccole cose. Ha un blog, Claire In Sicily, nel quale scrive i suoi racconti di viaggio in giro per la Sicilia.