Raggio: Chiuso
Raggio:
km Set radius for geolocation
Cerca

I libri, la musica, l’arte!

I libri, la musica, l’arte!
Blog Letture

I bambini amano, si sa, le immagini, la musica e le parole, ed amano trovarli in uno spazio unico. Basti pensare a generazioni di devoti a Fantasia di Walt Disney. L’osmosi tra queste tre espressioni artistiche ha avuto successo non solo sullo schermo ma anche in tanti libri!

E di un libro bello, elegante e poetico che coniuga parole, immagini e musica, vi voglio parlare oggi.

Il libro è Ravel. Adelaide e i sortilegi scritto da Lina Maria Ugolini edito dai raffinati tipi di rueBallu e illustrato da Maddi Zumalabe al suo straordinario esordio.

Sì, quel Ravel del Bolero!

Si tratta di un libro destinato a lettori dagli 8 anni sino agli 88, consigliato a tutti. Un libro curato in ogni suo aspetto. Tutto è raffinato, dal progetto grafico, alle illustrazioni, e soprattutto  la lingua: alta e poetica.

L’autrice apre una finestra sulla vita del grande maestro, riuscendo a condensare in un periodo preciso  tutta la sua opera che narra con sguardo  magico e fiabesco. Il periodo storico nel quale è ambientata l’intera narrazione è quello della prima guerra mondiale, raccontata senza fare sconti alla crudeltà e alla stupidità umana, ma sempre, con linguaggio garbato ed elegante, adatto ad un bambino.

Il libro narra di Ravel alla guida di una ambulanza in soccorso dei soldati feriti, ambulanza alla quale il musicista da un nome Adelaide! Una vettura che parla con Ravel come molti degli oggetti magici che incontrerà in questo costante andirivieni di giorno e notte “sotto un cielo carico di stelle, perché le stelle c’erano ancora sopra il mondo in guerra e da lassù stavano a guardare, attonite e lontanissime”.

Alla fine troverete un indice degli ascolti con una raffinata selezione di pezzi con i quali accompagnare la lettura. Nell’indice scoprirete che tra le tante sue opere Ravel musicò anche i racconti di Mamma Oca.

Ai genitori che si appassionassero consiglio una lettura altrettanto raffinata Ravel  di Jean Echenoz edito da Adelphi!

Buona Lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati