Raggio: Chiuso
Raggio:
km Set radius for geolocation
Cerca

Gruffalò! Quando le apparenze ingannano!

Gruffalò! Quando le apparenze ingannano!
Letture

Il libro del quale vi raccontiamo oggi, si può definire un moderno capolavoro! Quest’anno infatti compie 18 anni.

Il Gruffalò di JuliaDonaldson, illustrato da Axel Scheffler, edito da Emme edizioni, è un libro amatissimo dai bambini di tutto il mondo!

Scritto in rima, con un testo magnifico, è il viaggio andata e ritorno nel bosco di un piccolo topolino che è piccolo nella dimensione fisica ma ha grandi idee, è particolarmente furbo e molto intelligente. Come a ricordare al lettore adulto che i bambini, non perché sono piccoli hanno piccole idee!

La storia è adorata dai bambini, ma anche gli adulti se ne innamorano, perché contiene tutti gli elementi che la rendono avventurosa e divertente: i cattivi, che si credono potenti solo perché più grossi, che vengono presi in giro, che hanno paura, e che sono costretti a una rovinosa ritirata. Un testo circolare laddove tutto ciò che si apre a inizio storia si chiude a fine storia. Il tutto accompagnato da stupende illustrazioni!

 

La storia in breve è questa: un allegro e furbo topolino va a spasso nel bosco frondoso e, naturalmente, lungo il cammino incontra molti animali più grandi di lui che vorrebbero mangiarlo, ma lui è più piccolo di loro ma non per questo ha meno idee e così elabora una imbattibile strategia difensiva. Racconta a tutti di avere appuntamento con un mostro che “ha zanne tremende, artigli affilati, e denti da mostro di bava bagnati” pronto a fare d ognuno di loro uno squisito manicaretto per la cena. Pur grandi e grossi, tutti gli animali si bevono la storiella e se la danno a gambe levate, gabbati dal piccolo topolino.

E qui sorpresa e colpo di scena per topolino e lettore… il Gruffalò esiste e mangerebbe volentieri un topolino per cena. Il topolino, però, si farà beffe anche di lui che seppure dall’apparenza mostruosa non è poi così cattivo anzi è anche lui un po’ credulone! Insomma meglio non fermarsi alle apparenze!

 

Gruffalò ha anche un seguito, altrettanto divertente, dal titolo Gruffalò e la sua piccolina!

Il personaggio ha un suo sito  con giochi e curiosità!

Dei libri esistono diverse edizioni tutte bellissime.

Età di lettura dai 3 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati