GØ Forno dolce e salato Glutine Zerø

GØ  Forno dolce e salato Glutine Zerø
Blog In Evidenza

Nasce a Catania un forno unico! Unico perché unisce la maestria nella preparazione e nella presentazione, alle creazioni artigianali di alimenti senza glutine. Il risultato? Ottimi prodotti da forno e da pasticceria, non solo buoni e saporiti, ma con una presentazione di alto livello. L’artefice di queste meraviglie è Roberta Pallotta, ortopedico affermato, che quando viene a sapere della celiachia propria e della figlia, comincia a cercare cosa offre la città a chi soffre di questa intolleranza. Il risultato è che quel poco che trova non è come se lo aspettava, sia per il fresco che per il confezionato. E allora comincia ad interrogarsi: possibile che il glutine sia essenziale nel realizzare cibi gradevoli agli occhi e al palato?

Roberta è una professionista molto precisa e preparata nel suo lavoro, e affronta questa sfida a modo suo: da medico scrupoloso. Da sempre appassionata di cucina, con ottimi risultati in famiglia e tra amici, inizia a studiare e a sperimentare in casa: prepara pane, torte, dolci e biscotti di ogni tipo, per cercare di non far pesare alla figlia questa piccola difficoltà, che pone la ragazza davanti ad alcune rinunce. Si avvicina all’Associazione Italiana Celiachia (AIC), ne diventa membro e comincia a conoscere meglio il mondo degli intolleranti al glutine.

Pian piano le sue produzioni non solo rendono felice lei, perché trova grande soddisfazione in quello che fa, e la figlia, perché apprezza le coccole della mamma, ma ottengono riscontro più che positivo anche da parte di chi non ha problemi con il glutine. Perché Roberta, da bravo medico, sa bene che le preparazioni e le farine deglutinate, benché essenziali per gli intolleranti, nascondono tanti aspetti negativi (sono ricche di zuccheri, trattate con processi chimici, ecc.). Così si appassiona sempre di più e inizia a fare corsi di cucina classici e di alto livello, con risultati sempre crescenti in termini di soddisfazione personale e professionale. Nascono frequentazioni e collaborazioni con chef e pasticceri prestigiosi, tra cui Alfio Visalli, di Catania, Matteo Zanardi, di Verona (Ristorante – I Beati) e Peppe Leotta, Conpait Sicilia; partecipa ad alcuni corsi, tenuti presso la Blu Lab Accademy, non più come corsista, ma come aiuto a diversi docenti.

A maggio di quest’anno partecipa, tra i gli espositori certificati da AIC – Associazione Italiana Celiachia, a Cibo Nostrum, prestigiosa manifestazione a scopo benefico, organizzata da Federazione Italiana Cuochi, svolta nell’incantevole cornice di Taormina, con l’apprezzatissimo dolce al piatto “Bianche foglie, con cremoso al cioccolato bianco caramellato e passion fruit”. Si trattava di una base di meringa italiana, presentata con cremoso al cioccolato bianco caramellato, mousse di mango, con sopra pillole di cioccolato fondente e passion fruit: un raffinato abbinamento di alta pasticceria, molto gradevole perché unisce l’aspetto croccante e quello cremoso, l’aspro del passion fruit e il dolce del cioccolato bianco, con una punta di amaro del fondente. Un’esplosione di sapori ed emozioni al palato. Un successo!

Ha collaborato lo scorso anno all’edizione di Expo food and wine presentata da Anna Martano insieme allo chef Peppe Agliano, come rappresentante chef di Aic e in quell’occasione è stata nominata ambasciatrice del gluten free per la Sicilia per  Aigs .

Riesce infine nel suo arduo intento: preparare prodotti gluten free con l’aspetto ed il sapore che non hanno niente da invidiare a quelli che lo contengono. A quel punto con grande coraggio abbandona la professione di medico che svolge da 20 anni e decide di lanciarsi in quest’avventura, anima e corpo, in un primo tempo facendo home cooking e home catering e visti i successi ottenuti decide di aprire una bottega tutta sua.

Oggi GØ – Glutine Zerø, Forno dolce e salato, in via Umberto n. 370, offre tantissimi prodotti senza glutine, la maggior parte dei quali ne sono naturalmente privi, perché realizzati, in ambiente adatto, senza contaminazioni, con farina di mais, di riso e di grano saraceno, quinoa, ecc, sapientemente mixate per ottenere impasti soffici, leggeri e sani. Gø cerca di soddisfare pure ulteriori tipi di richieste per altre intolleranze o scelte alimentari, quindi produce altresì senza uova, senza lattosio, senza zucchero, ecc.. anche su ordinazione. Oltre al personale qualificato e un sorriso sempre pronto ad accogliervi, troverete dunque: pane, grissini, pizze, pizzette, arancini, focacce, scacciate, biscotti, muffin, dolci, crostate, torte, gelati, semifreddi, lasagne, crocchè, quiche e ovviamente, su ordinazione, catering completi per feste, eventi, ricevimenti con diversi menù a scelta da concordare.

GØ – Glutine Zerø è affiliato AIC – Associazione Italiana Celiachia, nel Circuito AFC – Alimentazione Fuori Casa e Kids Trip Friend!! Se non l’avete ancora provato, merita sicuramente una visita ed un assaggio: ne verrete conquistati, che siate intolleranti al glutine o no!

Sui catering gli associati Kids Trip godranno di un trattamento di riguardo: uno sconto del 10%.