Raggio: Chiuso
Raggio:
km Set radius for geolocation
Cerca
Inizia: 30 April 2017
10:00
Finisce: 30 April 2017
14:00

Primo Pane Laboratorio didattico archeologia sperimentale a cura Ass. ARCHEORAMA

Questo laboratorio didattico ha lo scopo di far scoprire ai bambini una fase cruciale della storia dell’umanità; ovvero la fase in cui l’uomo, abbandonando lo stadio di cacciatoreraccoglitore, diviene per la prima volta produttore del proprio cibo grazie all’agricoltura e all’allevamento. Gli verrà spiegato che proprio durante il Neolito si verrà a creare un nuovo legame tra uomo ed ambiente e con le risorse animali e vegetali; che grazie alla domesticazione di alcuni cereali si verrà ad innescare un profondo cambiamento economico.

I partecipanti sperimenteranno in prima persona la lunga catena operativa, dal seme al pane, per la produzione di questo alimento; il pane ha e continua a rivestire un significato profondo nei sui aspetti simbolici e culturali in tutte le tradizioni del mondo.

Potranno toccare con mano diverse spighe di grano, i chicchi per poi frantumarli con l’ausilio di macine e pestelli per arrivare-quasi per magia-alla produzione della farina.

Un’altra fase importante sarà la cottura, che avverrà su una lastra in pietra lavica riscaldata da un piccolo focolare.

I bambini avranno modo, anche, di comprendere qualcosa a cui non siamo più abituati, il trascorrere di “un tempo lento”.

Un tempo che abbraccia tutte le nostre tradizioni e la maestria delle nostre mani e che merita di essere custodito.

DURATA DEL LABORATORIO 40 MINUTI A PARTIRE DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 14.00

Prenotazioni e info al 393 901540

 

Commissioni e Biglietti
Gratis
0,00 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati