Raggio: Chiuso
Raggio:
km Set radius for geolocation
Cerca
15 July 2017
20:00

Sede Evento

Contrada Serra La Nave | 95030 Ragalna - CT

GPS: 37.6917272, 14.978601300000037

Visita guidata all’Osservatorio Astrofisico di Serra la Nave

Quando si parla di Etna, l’immaginario collettivo, associa questo grande vulcano alla Lava a tutti quegli eventi naturali dalle disastrose conseguenze, quest’ultimi sono ancora più temuti se si pensa che l’Etna è il più alto vulcano d’Europa.
Così il turista, per questo suo timore, quasi reverenziale, non riesce a vivere altro, che un turismo mordi e fuggi, limitato a delle brevi escursioni ai crateri sommitali.
Tutto ciò non rende giustizia ad un territorio che offre tanto in termini di natura, arte, cultura, e divertimento. Proprio per questo, l’associazione C.da Serra La Nave – Piano Vetore Etna Sud, per il suo undicesimo anno consecutivo, propone a partire dal 27 maggio fino al 16 Settembre,nell’omonimo territorio a 1735 mt slm, a soli 2 km da Rifugio Sapienza, la manifestazione Etna sotto le stelle. Tale raccolta di eventi e momenti unici ha permesso di far vivere “lesperienza Etna” a molti turisti, a molti sportivi e a semplici amanti della natura,  sia stranieri che italiani, fatta di arte, musica, enogastronomia e non ultima anche di  scienza,  attraverso la botanica e l’astronomia.

In questa particolare serata l’esplorazione stellare sarà inframmezzare alla degustazione di vini del territorio, accompagnata dalla musica sinfonica.

Contatti: 346 2689260 –  info@etnasottolestelle.it

Prenotazioni: http://www.etnasottolestelle.it/prenotazioni/

 

COME RAGGIUNGERE L’OSSERVATORIO (1725 m s.l.m.).

Percorso consigliato per chi viene da Catania:

Dal centro abitato di Gravina di Catania dirigersi verso Nicolosi percorrendo la SP 10. Superato il centro abitato di Nicolosi proseguire lungo la SP 92.

Lungo la SP 92 seguire le indicazioni per “Osservatorio Astrofisico”
All’altezza del km 16,8 è presente un bivio, svoltare a sinistra come indicato da apposito cartello. La strada di ingresso all’Osservatorio si trova a circa 500 metri dal bivio sulla destra della carreggiata; 3,5 Km ad ovest del Rifugio Sapienza e a circa 350 mt. dal Residence Serra La Nave.

Le auto possono manovrare e parcheggiare nel piazzale antistante la casa dei custodi. Poiché la temperatura notturna può scendere (anche in piena estate) fino a pochi gradi sopra lo zero, si raccomanda ai visitatori un abbigliamento adatto per l’alta montagna.

Commissioni e Biglietti
adulti
7,00 €
bambini sotto i 12 anni
5,00 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati