Domeniche in campagna

Domeniche in campagna
Blog In Evidenza itinerari Sicilia

Una domenica all’aria aperta, anche in autunno e in inverno, non solo è la miglior medicina contro raffreddori e malanni di stagione, ma è soprattutto un’occasione per i bambini di divertirsi con attività diverse da quelle alle quali sono “costretti” al chiuso durante la settimana.

Se queste attività sono finalizzate a conoscere qualcosa di nuovo, che può arricchire il loro bagaglio culturale, allora la domenica sarà stata oltre che divertente anche utile!

Tra le cose che ritengo siano belle e importanti da far conoscere ai miei figli c’è il valore della cultura rurale e l’importanza della stagionalità dei prodotti che mangiamo.

Per questo è stato folgorante l’incontro con l’associazione Gusto di Campagna che dal 2007 promuove la conoscenza, la valorizzazione e lo sviluppo socio-culturale del mondo rurale siciliano e opera mettendo in rete le aziende di imprenditori agricoli che coniugano agricoltura e turismo, con le modalità del Turismo Relazionale Integrato.

Insieme abbiamo pensato di unire tutti questi ingredienti per realizzare un programma di domeniche in campagna grazie al quale i bambini avranno la possibilità di stare all’aria aperta a contatto con la natura e gli animali, scorrazzare in libertà, e imparare alcuni principi della cultura rurale attraverso l’esperienza diretta del “fare”.

Abbiamo iniziato con una domenica di raccolta delle olive presso l’Azienda Agricola Arena che ci ha accolto con simpatia, professionalità e cibo genuino; continueremo sino a giugno con un appuntamento mensile, alla scoperta di altri prodotti stagionali e altre aziende. Gli eventi sono riservati ai soci Kids Trip (titolari di Kids Card) quindi approfittatene e richiedetela prima del prossimo appuntamento.

Ci vediamo il 26 novembre all’Azienda Agricola Serravalle per un’altra giornata piena di allegria, aria pulita, cibo sano e libertà!

 

IL PROGRAMMA