Chiedi Aiuto!

Chiedi Aiuto!
Letture

Quella di oggi è la storia di un piccolo giardiniere, talmente piccolo da misurare quanto un mignolino, così piccolo da avere come amico un piccolo vermetto rosa.

Il giardiniere “pollicino” vive in un groviglio di erbacce e sterpaglie che lui considera il suo meraviglioso giardino. Quel giardino è la sua casa, il suo rifugio, il suo cibo, lo protegge e gli appartiene.

A quel giardino, il piccolo giardiniere, dedica tutto se stesso, ma nonostante il duro lavoro, la costanza, le cure appassionate, il giardino appare, ogni giorno inesorabilmente più secco e più sciupato! Una débâcle!

Eppure un giorno appare tra le sterpaglie un bellissimo fiore di un brillante arancione, con un lunghissimo stelo che sembra ridare speranza al piccolo giardiniere. Ma, nonostante quel fiore, il giardino non si riprende e allora subentrano tristezza e preoccupazione. A questo punto al piccolo giardiniere non resta che sperare in qualcosa di più grande di lui, così esprime un desiderio e chiede Aiuto!

Il desiderio si avvererà e trascorso un tempo necessario, durante il quale il piccolo giardiniere si affida e si riposa, il giardino si risveglierà accendendosi di colori, profumi, frutti e fiori.

Una storia che ci insegna che bisogna prendersi cura dell’ambiente nel quale viviamo, che ci ospita e ci nutre. Una storia che insegna la pazienza, la fiducia, la pervicacia nel perseguire gli obiettivi ma che bisogna comprendere i propri limiti e con l’intelligenza dell’umiltà fermarsi e chiedere aiuto! Perché chiedere aiuto è un atto coraggioso!

Il libro Il Piccolo Giardiniere pubblicato da Settenove è scritto e illustrato Emily Hughes.

Le illustrazioni sono ricche, generose, lussureggianti tanto da riportare alla mente i quadri del pittore Henri Rousseau con le sue irreali e rigogliose giungle. Ma forse non è un caso visto che l’autrice è originaria delle Hawaii dove la natura è rigogliosa e dai colori brillanti.

Dai 4 anni