Una città a misura di bambino. Quella che tutte le mamme e i papà hanno sempre immaginato (e desiderato): strutture ricettive family friendly; ristoranti con servizi dedicati; attrazioni e iniziative rivolte ai genitori; calendari di eventi che promuovono formazione, crescita culturale, condivisione, creatività e fantasia.
Una città che vive di progettazione partecipata, con spazi attrezzati e pronti a ricevere i più piccoli e le loro idee, con modelli innovativi di accoglienza e tempo libero.

Questo è l’universo “Kids Trip”, un progetto nato per creare nel territorio siciliano un circuito sociale e ludico di riferimento per il mondo kids. Con questo obiettivo abbiamo deciso di promuovere la diffusione di una cultura attenta alle richieste di un target sempre più esigente e consapevole, individuando le strutture del nostro territorio e i servizi idonei, verificando il possesso dei requisiti e assegnando un marchio che certifica l’orientamento family-friendly con standard di qualità sia sul piano gestionale che strutturale.

A chi è rivolto?

Ai genitori di Catania o in vacanza in città che amano fare attività con i propri figli e che ogni giorno vogliono scoprire spazi&luoghi sempre nuovi, per riappropriarsi  del proprio tempo.
A tutte le strutture ricettive, di ristorazione e culturali che vogliono inserirsi in un network a misura di famiglia e che mirano a innalzare il livello di gradimento, attraverso quei piccoli accorgimenti che fanno la differenza.

SERVIZI

KidsTrip è un progetto in progress, che si arricchisce quotidianamente grazie ai processi partecipativi innescati con le community di mamme e famiglie, che con i loro consigli e suggerimenti alimentano la nostra consapevolezza e la voglia di trasferire best practice e nuovi stimoli. I nostri servizi contribuiscono alla diffusione di un nuovo approccio, creando una vera e propria guida urbana rivolta alle famiglie con bambini e facendo incontrare domanda e offerta all’interno del portale.

Marchio di qualità – Uno dei principali servizi che Kids Trip offre ai suoi utenti è un marchio di qualità che rende facilmente riconoscibili le strutture attente alle esigenze delle famiglie, orientando le loro scelte. Kids Trip intende dunque certificare precisi standard qualitativi elaborati grazie al coinvolgimento di una community di famiglie e offrire una mappatura delle strutture “family friendly” a Catania.

Newsletter – Kids Trip ha un’agenda sempre aggiornata, perché i propri utenti possano sapere sempre cosa fare a Catania con i bambini, e promuove attività culturali e ludico-didattiche che consentono a genitori e figli di trascorrere il tempo insieme, in modo divertente e interessante. La newsletter è un appuntamento settimanale per scoprire attività ed eventi in città: uno strumento facile da consultare per non farsi mai trovare impreparati.

Kids Card – Offerte esclusive e promo speciali a tutte le famiglie che entrano a far parte del nostro circuito. Attraverso la Card dell’Associazione potrai accedere a musei, ristoranti, negozi, laboratori, alberghi con agevolazioni riservate.

Eventi e laboratori dedicati – Dal green alla lettura, passando per la musica, l’arte e l’intrattenimento: KidsTrip promuove eventi per bambini e organizza col proprio marchio tour, attività e laboratori con esperti e professionisti del settore.

CHI SIAMO

Nato da un’idea di Bianca Caccamese, classe 74, ingegnere sui generis, cultural manager, blogger e mamma “che ama andare in giro con i suoi bambini”, Kids Trip oggi è anche un progetto dell’agenzia di comunicazione integrata I Press di Assia La Rosa, che pianifica tutte le azioni marketing, veicolando il marchio attraverso strumenti di comunicazione mirata: creatività e identità visiva, digital strategy, press office, Dem e sviluppo progetti di corporate.

“Mi piace viaggiare, cucinare, mangiare bene e scrivere – spiega Bianca – da quando ho due figli nel fare queste cose sono diventata molto più attenta ed esigente. Per questo ho pensato di scrivere un blog e mettere a disposizione di altri le mie recensioni e valutazioni sulle attività e le strutture (ristorazione, ospitalità e cultura) che ritengo possano essere a misura di bambini. Da questa esperienza nasce un progetto molto ambizioso, che mira a offrire gli strumenti utili per apprezzare e godere  della bellezza in tutte le sue forme: arte, musica, lettura, viaggi e conoscenza a misura di bambino”.

Kids Trip si avvale della collaborazione di Francesca Mignemi, libraia e appassionata di letteratura per l’infanzia, che cura la sezione LETTURE: una rubrica dedicata ai libri, piena di spunti di riflessione e consigli di lettura.