Raggio: Chiuso
Raggio:
km Set radius for geolocation
Cerca

Ceci a merenda!

Ceci a merenda!
Blog In Evidenza

Una ricetta che tanto mi piace preparare con Fede e Chiaretta è una deliziosa crema dove i protagonisti sono i ceci. Oltre ad essere proteica è piacevolmente saporita e ben si presta per farcire panini o sandwich (in questo modo si presenta come un’ottima alternativa alla merenda salata con salumi di vario genere..).

Da provare anche come base su gallette di mais con carotine, mais, lattughino…

Il loro divertimento si completa nella fase della decorazione del piatto, con semi di sesamo neri o semi di papavero…anche se in realtà più che una decorazione è un lancio, con zone desertiche ed altre straboccanti!!!

Hummus di ceci

1 Tazza di ceci cotti

2 cucchiaini di tahin

1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

1/2 cucchiaino di sale marino integrale

5/6 semi di cumino

succo di limone q.b.

acqua di cottura dei ceci q.b.

Pestare con il mortaio i semi di cumino e metterli da parte.

Frullare insieme i ceci, il tahin, l’olio e il sale, aggiungendo il succo del limone e l’acqua di cottura, fino ad ottenere una crema densa e morbida. Aggiungere i semi di cumino e amalgamare. Conservare in frigo per un massimo di 3 giorni.

Commenti (1)

  1. Sono assolutamente concorde con te amica…..
    questa semplice ricetta rappresenta un ottimo diversivo ed un esempio di come trasformare un pasto in un esperienza positiva per i bambini….cucinare con la mamma, decorare in modo fantasioso, mangiar sano e nutriente e capire che mangiare non è solo un compito da svolgere ” per togliersi il pensiero” con qualcosa di confezionato…ma puo’ diventare un momento di scoperta e di gioia da condividere in famiglia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati