Raggio: Chiuso
Raggio:
km Set radius for geolocation
Cerca

Bambini in visita alla Casa delle Farfalle

Bambini in visita alla Casa delle Farfalle
Blog itinerari

“È primavera, svegliatevi bambine” recitava una famosa canzone popolare resa celebre dalla voce di Claudio Villa. Mi ritorna spesso in mente, in questi giorni di primo tepore che vedono il risveglio della natura, e mi fa pensare ad una cosa che ho imparato poco tempo fa insieme ai miei figli… In primavera si schiudono le crisalidi e le farfalle tornano a riempire di colori, non solo giardini e campi all’aperto, ma anche la bellissima voliera tropicale della Casa delle Farfalle del Parco di Monte Serra.

La Casa delle Farfalle è una struttura privata che si trova all’interno del Parco Monte Serra (Comune di Viagrande) ed è gestita dall’Associazione Amici della Terra che da anni svolge attività sul nostro territorio con l’obiettivo di diffondere la conoscenza sulle tematiche ecologiche di sensibilizzare alla cura, tutela e valorizzazione della natura.

All’interno della struttura si trova una sala introduttiva nella quale una preparatissima guida kids friendly illustra l’evoluzione da bruco a farfalla e fornisce alcune informazioni sulle caratteristiche delle farfalle. Tra queste le più curiose e apprezzate dai miei figli sono state la conoscenza della spiritromba, il cui nome chissà perché li fa sbellicare dalle risate, e la scoperta che le farfalle respirano dalle ali perché non hanno il naso!

Dopo la sala introduttiva si entra nella serra caldo-umida dove ci si ritrova improvvisamente immersi in un clima tropicale e sfiorati dal leggero svolazzare di tantissime farfalle colorate, molte si posano persino addosso, per la gioia dei bambini che rimangono immobili col desiderio di prolungare il più a lungo possibile questo momento magico! Lungo il percorso si potranno ammirare le farfalle mentre fanno merenda nei loro angolini bar, realizzati con supporti di legno sui quali viene appoggiata della frutta oppure con oggetti che ricordano i fiori (come uno spazzolino colorato da bottiglia!) bagnati con acqua zuccherata.

Un altro angolino molto bello della serra è la bacheca “incubatrice”, dove vengono messe le farfalle appena uscite dalla crisalide ma che non riescono ancora a volare, in attesa che possano farlo. Noi abbiamo avuto la fortuna di assistere al primo volo di una di queste, che, dopo essere stata un giorno nella bacheca ad asciugare e distendere meglio le ali, è riuscita a volare e si è posata proprio sulla maglietta di Federico …è stato davvero emozionante!

La visita prosegue in altre piccole sale con terrari contenenti altri insetti, tra i quali il simpatico insetto stecco, e la sala del baco da seta dove viene spiegato come dal bozzolo si possa riuscire ad ottenere il prezioso filo, che può arrivare sino a 2 km, usato per tessere la seta.

Infine si visita la serra delle farfalle dell’Etna, qui la schiusa delle crisalidi avviene proprio in primavera. Ed è proprio in occasione di questo importante avvenimento che dal 26 marzo la Casa delle Farfalle riapre ai visitatori e si rianima di colori e allegria.

Kids Trip consiglia questa piacevole visita guidata alla scoperta del mondo delle Farfalle e degli insetti e vi suggerisce di andare attrezzati per il pic nic per fermarvi nell’area attrezzata e cogliere l’occasione di fare una passeggiata nel bellissimo bosco intorno. È primavera, è ora di stare all’aria aperta!

 

Sconto del 20% sul biglietto d’ingresso ai titolari di Kids Card

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati