Raggio: Chiuso
Raggio:
km Set radius for geolocation
Cerca

Baby wearing: 10 buoni motivi per provarlo !

Baby wearing: 10 buoni motivi per provarlo !
Blog

Un bimbo appena nato ha pochissimi bisogni. Uno dei più importanti è quello del contatto con il corpo di mamma o papà. Ha bisogno di stare in braccio, sentire il nostro calore, il nostro odore e il nostro battito cardiaco. Tutto ciò gli ricorda quell’ambiente sicuro che era l’utero, dove ha appena trascorso 9 mesi di endo-gestazione. Appena nasce inizia la sua eso-gestazione. Deve piano piano adattarsi alla vita esterna. Dovremmo sostenerli con le braccia ma come possiamo farlo continuando la normale routine che la vita impone? Giorni e notti in braccio vi fanno solo immaginare mal di schiena?

La soluzione è nel trovare lo strumento che ci permette restare comodi.
La regina di tutti i supporti è la FASCIA LUNGA RIGIDA.
Perché scegliere “il contatto” al “basso contatto”? Perchè portare i nostri bimbi addosso? Perché avvolgerli in una fascia di tessuto?
Ci sono almeno 10 MOTIVI:

  1. Perché sistemando il nostro bimbo sul nostro petto sente continuamente il nostro odore, calore, battito cardiaco. Tutto ciò che sentiva nel nostro utero. Tutto ciò che per lui significa SICUREZZA.
  2. Perché il minuscolo corpicino non è ancora in grado di TERMOREGOLARE da solo e noi lo aiutiamo ad evitare sbalzi termici, eccessivo calore o freddo.
  3. Perché il PIANTO VIENE RIDOTTO rassicurando i neo-genitori e facendoli sentire sicuri e competenti.
  4. Perché l’ALLATTAMENTO AL SENO VIENE FAVORITO e la produzione di latte viene stimolata dalla vicinanza, del corpo del bimbo, alla mamma.
  5. Perché schiena e gambe del neonato vanno tenute nella loro POSIZIONE FISIOLOGICA. La fascia è l’unica che sin dalla nascita rispetta la naturale cifosi della schiena e permette che la testa del femore si collochi in posizione centrale rispetto l’acetabolo aiutando a prevenire eventuali displasie alle anche.
  6. Perchè E’ COMODA PER I GENITORI. Portando i bimbi in posizioni che non fanno cambiare il baricentro, si evitano posture errate che portano inevitabilmente al mal di schiena. Con la fascia si porta comodamente anche per lungo tempo.
  7. Perché ha una LUNGA DURATA DI UTILIZZO. Rispettando le varie fasi di crescita e variando la posizione del bimbo sul nostro corpo, è adatta dai primi giorni di vita a circa due anni, momento in cui i bimbi desiderano esplorare sempre con le proprie gambe.
  8. Perché è sicuramente PRATICA. E’ un pezzo di tessuto che ripiegato è facilmente trasportabile in borsa, sempre pronta a farci abbracciare al nostro bimbo liberandoci completamente le mani.
  9. Perché essendo costantemente vicini ai nostri bimbi, soddisfacendo prontamente i bisogni, aiutiamo a sviluppare in loro una forte AUTOSTIMA e in noi una forte FIDUCIA. Ciò ci permetterà di separarci con serenità sfatando ogni diceria sui “cattivi vizi” trasferiti ai bambini.
  10. Perché niente E’ MAGICO come un bimbo che si addormenta abbracciato dai suoi genitori.

Vi sembrano tanti motivi? E’ solo un piccolo ed incompleto elenco quindi, continuate a scoprire il BABYWEARING visitando il sito www.scuoladelportare.it

Laura Angela Zappalà

(Consulente della Scuola del Portare)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati